“La situazione del Vigneto Friuli e l’innovazione possibile”
CONVEGNO A POCENIA DEL CONSORZIO AGRARIO FVG
Vigneto Friuli e innovazione. Questo il tema, strategico per meglio affrontare le sfide imposte dal mercato globale, che sarà sviluppato giovedì 25 ottobre a Pocenia nel nuovo incontro tecnico organizzato dal Consorzio agrario Fvg in collaborazione con i Vivai cooperativi di Rauscedo. Appuntamento alle 18.00 alla trattoria Paradiso.
L’ordine del giorno è di tutta attualità. Perché se è vero che i vini Fvg godono di grande apprezzamento fuori dai confini regionali, specie i bianchi che rappresentano una vera e propria eccellenza, non ci si può sedere sugli allori. Ricerca e innovazione fanno ogni giorno passi da gigante, anche nella vitivinicoltura, offrendo alle aziende agricole barbatelle più resistenti alle più importanti fitopatie, tecniche di viticoltura avanzate, pratiche capaci in generale di semplificare la gestione del campo, migliorare la resa, offrire alla vinificazione uve di livello.
Si partirà da una dettagliata istantanea del vigneto Friuli a cura dell’agronomo Mauro Pizzuto (Vivai Cooperativi Rauscedo) che fotografato lo stato dell’arte presenterà poi le opportunità offerte dalla ricerca di nuovi cloni e di nuove varietà resistenti, frutto di recenti lavori di ibridazione. Seguirà l’intervento del dottor Eros Tagliani (Bionatura), che affronterà il tema della nutrizione autunnale della vite in produzione e allevamento, applicata sia in agricoltura tradizionale che Biologica.