Welfare aziendale, sicurezza e parità di genere: si cresce puntando all’elevata competenza delle risorse umane
CAFC è un’opportunità per molti giovani.
Nel sito da monitorare le varie occasioni lavorative per nuovi arruolamenti
Servizi sempre più efficienti ed innovativi grazie all’elevata competenza delle risorse umane: la carta vincente di CAFC rende possibile ottimizzare le strategie aziendali in nome del bene pubblico da tutelare, l’acqua. In questi mesi i giovani laureati e i giovani in possesso di varie qualifiche tecniche potranno monitorare le opportunità lavorative che si stanno aprendo in CAFC che invita gli aspiranti a consultare la sezione delle offerte lavorative.
“Riponiamo una delle nostra priorità – dichiara il Presidente Salvatore Benigno – nelle conoscenze e nelle competenze che rappresentano i caposaldi su cui si reggono le azioni concrete del servizio idrico integrato, non a caso la maggior parte dei nostri dipendenti vanta la laurea. Quanto ai profili professionali, anch’essi indispensabili, possiamo essere fieri di una preparazione impeccabile e di un elevato standard di operatività. CAFC si conferma sempre di più come un’autentica opportunità per i giovani che possono puntare anche ad una rilevante crescita professionale e formativa all’interno di un ambiente stimolante e premiante in cui l’attenzione al welfare e alle coperture assicurative extra è massima”.
La compagine lavorativa di CAFC, che annovera 264 lavoratori e lavoratrici, è formata da persone con un’esperienza consolidata, a conferma del grado di solidità dell’azienda, a cui si affiancano forze nuove in grado di introdurre novità e rinnovamenti. “L’obiettivo è cercare l’eccellenza in tutte le nostre attività”, rimarca il Presidente Benigno. L’anzianità aziendale è di 18 anni per gli uomini e 15 per le donne: il 19 per cento si attesta fra i 25 e i 40 anni, il 16 per cento fra i 30 e i 40 anni, mentre il 67 per cento nel range dai 40 ai 60. I neo assunti seguono un percorso formativo – il welcome training – finalizzato a far loro apprendere le informazioni tecniche ma anche a farli sentire parte integrante del gruppo. “La crescita aziendale è direttamente proporzionale alle risorse umane, per questo siamo impegnati a migliorare costantemente le competenze anche attraverso corsi di leadership nell’ottica di potenziare la crescita di CAFC e stabilizzare le procedure di gestione e monitoraggio”. Il successo risiede anche nella capacità di motivare il team. In quest’ottica risulta fondamentale offrire sicurezze contrattuali: CAFC vanta ben il 97 per cento di contratti a tempo indeterminato.
Di particolare importanza il welfare aziendale realizzato tramite politiche incentrate su trattamenti assicurativi mirati: dal 2018 infatti sono state stipulate polizze assicurative speciali proprio per incentivare il welfare (in caso di premorienza o invalidità permanente che comporti la cessazione anticipata del rapporto di lavoro e anche in caso di malattie prolungate).
Parità dei generi e sicurezza lavoro – CAFC attua la politica inerente la parità di genere: nel cda siedono due donne; nel Comitato di direzione 4 donne su 12 componenti. Tutte rivestono posizioni-chiave per le decisioni dell’azienda. Assicurata anche l’agevolazione sul fronte delle politiche di conciliazione famiglia-lavoro tramite la formula del part-time. Nel corso del 2017 si sono registrati 12 avanzamenti di carriera di cui 6 relativi a lavoratrici. Un occhio di riguardo anche alle categorie protette: Cafc occupa una dozzina di disabili all’interno dei suoi uffici. Un capitolo centrale viene dedicato alla formazione costante (vengono investiti circa 60 mila euro l’anno): 3 mila 500 circa le ore dedicate annualmente alla formazione delle quali 341 organizzate sul tema della sicurezza sul lavoro. Safety first (prima di tutto la sicurezza) è un altro principio che permette a CAFC di prevenire gli infortuni: si tratta di numero esiguo e comunque riferito ad eventi di bassa gravità, come ad esempio traumi e contusioni. CAFC valuta e monitora sempre i rischi al fine di contenerli, pianifica gli investimenti per la sicurezza e la salute, definisce criteri rigidi di selezione e qualifica dei fornitori basati sulle specifiche tecniche, di sicurezza e qualità dei prodotti e servizi forniti.
“Agendo in questo modo – conclude il Presidente – riusciamo a fornire elevante performance per un servizio idrico integrato innovativo, efficiente e sicuro”.