Cordenons: la Cooperativa sociale Acli compie 35 anni
Giornata di festa il 28 ottobre per una realtà che opera in tutto il fvg con 180 soci e 60 dipendenti.
Tempo di festa per la cooperativa sociale Acli, aderente a Confcooperative Pordenone, che domenica 28 ottobre alle 11:30 nella sua sede centrale di via Bunis 37 a Cordenons celebrerà i suoi 35 anni dalla fondazione. Era infatti il 27 ottobre 1983 quando 8 soci fondatori provenienti dall’esperienza delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) diedero vita alla cooperativa e che oggi annovera 180 soci e 60 dipendenti e tre altre sedi a Maniago, Trieste e Faedis
“All’epoca – spiega il presidente Roberto Valusso – i fondatori vollero dare una dimensione operativa al lavoro nell’ambito del sociale che, con lungimiranza, avevano capito sarebbe stata la sfida più grande per il territorio locale negli anni a venire, unendo solidarietà e assistenza. Da allora abbiamo allargato il nostro operato, arrivando a una dimensione, come quella attuale, che è regionale”.
I soci fondatori furono Maria Zanella, Milena Perlin, Domenico Comina, Lucia Gregoris, Alida Buosi, Giovanni Biason, Loredana Mucignat e Teresa Girolami. Oggi la cooperativa sociale Acli si occupa dei servizi di accompagnamento assistito, trasporto in ambulanza, assistenza domiciliare, servizi educativi e nell’accoglienza richiedenti asilo, operando nell’ambito della disabilità, della terza età, della fragilità psichica e dell’inserimento delle persone svantaggiate.
La giornata di festa vedrà dopo i saluti ufficiali un momento di condivisione con buffet e musica offerti dalla Cooperativa a tutti gli invitati.
“Tanti auguri alla cooperativa sociale Acli – conclude Luigi Piccoli presidente di Confcooperative Pordenone – che testimonia, giorno per giorno, le sue radici sociali e mutualistiche, esempio di una realtà legata al territorio in cui opera unendo sviluppo sociale a economia”.