Le startup del caffè si svelano a Triestespresso 2018
Pubblicato il 27 Ottobre 2018
0
Nell’ambito di Triestespresso Expo e dell’iniziativa “Spill the Beans” sono state presentate quattro startup che stanno muovendo passi importanti nel settore del caffè: l’australiana Huskee, la slovena Cafelier e le italiane Oltrecafé e Pbl.
Cafelier ha realizzato una maniglia unica per la pulizia delle macchine per il caffè espresso che garantisce un’esperienza di pulizia senza rivali: veloce, sicura e facile. Sostituisce un metodo vecchio di secoli che permette di eliminare il gusto amaro e di bruciato e di godere appieno dell’aroma di una buona tazza di caffè. Cafelier ha combinato due diversi metodi di pulizia: pulizia della spazzola e con il filtro cieco per risultati ottimali. Il tutto confezionato in un design unico.
Oltrecafé ha prodotto invece il primo pellet da fondi di caffè, realizzato esclusivamente in Italia senza abbattere un solo albero. Oltrecafé è una startup innovativa e green che ha sede a Cento in Emilia Romagna, in grado di mettere sul mercato un pellet che sviluppa più calore del legno e dà una risposta alla forte richiesta di questo combustibile per chi vuole ottenere un riscaldamento sostenibile, permettendo allo stesso tempo all’industria del caffè di chiudere il ciclo produttivo e arrivando – potenzialmente – a raggiungere l’obiettivo “rifiuti zero”.
Huskee ha creato HuskeeCup, una combinazione di tazzina-piattino realizzati in un ecopolimero innovativo basato sulla bucce di caffè. L’uso di scarti nel materiale di base rappresenta tuttavia solo l’inizio. Huskee vuole trasformare l’intero comparto in maniera più radicale eliminando le tazzine monouso: secondo le stime, più di 50 miliardi di tazzine che finiscono ogni anno in discarica. Lo scopo quindi è quello di creare una tazzina nuova riutilizzabile e accattivante anche dal punto di vista estetico.
Infine Pbl ha studiato un innovativo progetto dedicato al riempimento di capsule “Dolce Gusto” compatibili per concentrati liquidi. Questa realtà di Parma è in grado di proporre ai propri clienti impianti per il riempimento di caffè in capsule, impianti di formazione e confezionamento di cialde in carta filtro e linee di pesatura e confezionamento di caffè in grani e macinato sottovuoto.
TRIESTESPRESSO CAMPUS 2018
Oggi, sabato 27 ottobre, Triestespresso vivrà la sua ultima giornata. Tra i momenti più importanti la presentazione – con degustazione – delle ricette proposte dai partecipanti al concorso “Dai sapore al tuo Caffè” arricchite dai suggerimenti del “maestro di spezie” Marco Savona. Le degustazioni avranno inizio alle ore 10 e termineranno con la premiazione alle ore 16. Una iniziativa della Fipe in collaborazione con Triestespresso Expo.
Ecco il programma integrale di sabato 27 ottobre:
CORSI UNIVERSITÀ DEL CAFFÈ – ILLYCAFFÈ
SABATO 27 OTTOBRE
Centrale Idrodinamica sala C
ore 11.30-12.15
Find a bean, discover a world inside: green coffee
Gian Luca Malvicini
ore 15.30-16.15
Find a bean, discover a world inside: coffee caffeine
Marino Petracco
PREMIAZIONE CONCORSO “DAI SAPORE AL TUO CAFFÈ”
Organizzato dalla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) in collaborazione con Triestespresso Expo
SABATO 27 OTTOBRE
Centrale Idrodinamica sala B
ore 10-16
Giornata dedicata alla presentazione – con degustazione – delle ricette proposte dai partecipanti al concorso “Dai sapore al tuo Caffè” arricchite dai suggerimenti del “Maestro di Spezie” Marco Savona. Le degustazioni avranno inizio alle ore 10 e termineranno con la premiazione alle ore 16.
TRIESTESPRESSO CAMPUS 2018
SABATO 27 OTTOBRE
MEET2LEARN AREA – CENTRALE IDRODINAMICA
ore 11-11.45
Sensory classroom: coffee and wine sensory similarities – Marco Bazzara – Bazzara coffee
ore 12-12.45
Business Model Canvas: how to build your own new coffee business model for Coffee Academy – Ermanno Perotti – Umami Area and Alberto Polojac – Bloom Coffee Academy
Public presentation: “Coffee Tales. Architettura d’interni per il caffè e le sue storie” – prof. Giuseppina Scavuzzo – Università di Trieste e Alberto Polojac – Bloom Coffee Academy
ore 13-13.45
Micro roastery and coffee shop start up: how to produce a specialty coffee, which storytelling and which layout – Andrea Cremone, Johannes Epping, Fabio Milani.
ore 14-14.45
Meet the farmer: the different coffee processing methods and the product diversification – Andrej Godina and Francisco Villeda – Umami Area Honduras
ore 15-15.45
The new business opportunities: a case of smart business concepts and solopreneurship – Ansgar Elfgen – Carl Mertens Wittwe coffee
ore 16-16.45
Bare carbon electrodes as simple and efficient sensors for the quantification of caffeine in commercial beverages – Rozalia-Maria Anastasiadi, Queen Mary University of London
Decaffeinated coffee methods and its quality into the cup – Giovanni Bortoli, Demus Spa
ore 17-17.45
Innovazione nell’industria 4.0: l’uso dei droni per esplorare le nuove potenzialità del futuro
GREEN2ROAST AREA – CENTRALE IDRODINAMICA
ore 10.30-11.15
Roasting for cupping with Ikawa Pro sample roaster
Roasting for espresso with Coffee Tech roaster
ore 11.30-12.15
Cupping session with specialty coffees
ore 12.30-13.15
Meet Ikawa: roasting with technology for laboratory Qc
ore 13.30-14.15
Meet the roasting manufacturer Coffee Tech: airflow influence in coffee roasting profiles
ore 14.30-15.15
Coffee roasting with Cropster platform: the roast intelligence module, Marco Cremonese
ore 15.30-16.30
Roasting for filter with Coffee Tech roaster
Roasting for cupping with Ikawa Pro sample roaster
BEAN2CUP AREA – CENTRALE IDRODINAMICA
ore 10.30-13.15
Meet the farmer Francisco Villeda Panchito and cup his coffee with Egro machine.