Macellai, Panificatori e Alimentaristi di Confcommercio protagonisti a Good
Macellai, Panificatori e Alimentaristi di Confcommercio sono pronti a mettere a disposizione a favore dei visitatori di Good, il salone del cibo di qualità ospitato a Udine e Gorizia Fiere da giovedì 1 a domenica 4 novembre, le loro competenze e conoscenze alla scoperta delle proprietà dei prodotti. I gruppi provinciali, tra laboratori per bambini “mani in pasta”, la merenda dal macellaio e i percorsi di gusto, guideranno i visitatori attraverso un percorso sensoriale di approfondimento delle materie prime, delle loro lavorazioni e trasformazioni fino all’assaggio del risultato finale.
La partecipazione a un evento cui collaborano Cefap, Civiform, Doc Dall’Ava, Molino Moras, Luciano Boscolo, Rocca Bernarda Vini e Udine Mercati, sarà gratuita. Il numero limitato di posti consiglia tuttavia la preiscrizione via messaggio telefonico (indicando nome e cognome o nickname, giorno e orario del percorso scelto) al numero 327 8948033.
Programma
Giovedì 1 novembre:
10-15 presentazione dell’iniziativa e delle attività di Confcommercio, accesso libero per i visitatori; 15-16 Laboratorio per bambini “mani in pasta” a cura del gruppo Panificatori; 16.30-17.30 La merenda dal macellaio a cura del gruppo Macellai; 18-19 Percorso di gusto a cura dei giovani del gruppo Fida Udine.
Venerdì 2 novembre:
Percorsi di gusto a cura del gruppo Fida sulle caratteristiche gustative di frutta e verdura; salumi e formaggi; pesce. Le degustazioni didattiche enogastronomiche saranno guidate da Samuele Tognaccioli, responsabile formazione Fida nazionale. I percorsi inizieranno alle ore 11, 13, 15, 17 e, in caso di richiesta, alle 19.
Sabato 3 novembre:
Percorsi di gusto a cura del gruppo Panificatori sui temi: farina: così usata, così sconosciuta; semplicemente…lievito come natura; il “re delle feste”…panettone & co. Le fasi didattiche saranno guidate da Anna e Sara Pantanali dell’azienda Molino Moras, Davide Coppo per l’azienda Luciano Boscolo e Franco Pittia del Civiform di Cividale. Al termine del percorso ai visitatori sarà offerta una piccola degustazione dei prodotti. I percorsi inizieranno alle ore 11, 13, 15, 17 e, in caso di richiesta, alle 19.
Domenica 4 novembre:
Percorsi di gusto a cura del gruppo Macellai sulle trasformazioni delle carni rosse, delle carni bianche e della carne di suino. Al termine del percorso ai visitatori sarà offerta una piccola degustazione dei prodotti. I percorsi inizieranno alle ore 11, 13, 15 e alle 17.