Conferimento del Sigillo della città di Udine al dott. Aldo Ariis
L’Amministrazione comunale da tempo concede attestati di benemerenza volti a premiare persone, enti, associazioni e istituzioni che si sono distinti nei diversi campi e attività pubbliche e private.
Un modo per testimoniare gratitudine a coloro che hanno saputo onorare il nome della città di Udine e ne hanno promosso l’immagine con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico e quant’altro.
In tale ambito, domenica 11 novembre alle ore 12:00, presso il Salone del Parlamento, il sindaco Pietro Fontanini consegnerà il ‘Sigillo della città’ al dott. Aldo Ariis, protagonista della “Traversata atlantica della Goletta Udine 1000, da Lignano Sabbiadoro al Venezuela, nel 35° anniversario dell’impresa.
Il dott. Aldo Ariis nasce a Udine nel 1941 da una antica famiglia carnica (di Raveo). Frequenta il Liceo Scientifico Marinelli ed ottiene la Laurea in Chimica Industriale all’Università di Padova. Sposato, ha 2 figli ed esercita la libera professione presso un Laboratorio di analisi Chimiche e Bromatologiche. Insegna Chimica presso l’ I.T.I. Malignani di Udine. Appassionato di vela è forse il primo friulano ad attraversare l’Oceano Atlantico a vela. Le traversate sono cinque, di cui due in regata. Ha svolto anche un’intensa attività pubblica. Nel 1980 è eletto Consigliere Comunale nella Lista del Partito Liberale. È stato assessore nella Giunta Candolini. Nel 1985 è eletto sia in Provincia che in Comune, sempre per il P.L.I. Nel 1991 entra in Consiglio Regionale e nel 1993 si conferma consigliere regionale sempre per il Partito Liberale e partecipa alla Giunta Fontanini. Nel 1998 è eletto in Regione nella lista di Forza Italia ed assume l’incarico di assessore nella Giunta Antonione, divenendone il capogruppo. Dal 2003 si trasferisce a Claujano dove segue L’azienda vitivinicola di famiglia. Nel 2013 è stato posato a Lignano Sabbiadoro, sul molo della vecchia darsena, un cippo con la targa che ricorda il viaggio.