Eventi Grande Guerra: illuminata la Torre Villalta
In occasione delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, da oggi Torre Villalta sarà illuminata, fino alla fine delle festività natalizie, su iniziativa della SKY GAS & POWER con il patrocinio del Comune di Udine. Presenti al taglio del nastro, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, l’assessore alle attività produttive Maurizio Franz e al Ceo di SKY GAS & POWER Stefano Caldarazzo.
L’iniziativa, come detto, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra. La torre è famosa infatti in Borgo Villalta e in tutta la città per la scritta “1918, nati al rombo del cannone”, a ricordare coloro che nacquero proprio nel 1918, anno della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale e della fine del conflitto.
Oggi lo storico edificio è sede della Società Friulana di Archeologia, fondata nel 1989 in occasione dei reperti venuti alla luce dagli scavi dei resti di Palazzo Savorgnan, situato nell’attuale piazza Venerio. Nella torre è inoltre ubicata una ricca biblioteca archeologica a disposizione degli oltre 700 soci. La SFA opera su tutto il territorio regionale e, oltre a quella di Udine, ha sedi in Carnia, Medio Friuli, isontino, Friuli Occidentale e area giuliana.
“Per questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore Franz – poter valorizzare le quattro torri rimaste in città non è solo un’occasione per ricordare una Udine in gran parte scomparsa ma un modo per farla rivivere, inserendola in maniera attiva nel tessuto urbano e restituendola ai cittadini. Torre Villalta ha poi un valore particolare, perché ci parla di una pagina, quella della Grande Guerra, della quale la nostra città e tutto il Friuli sono stati drammaticamente ed eroicamente protagonisti. Ringrazio quindi a nome dell’amministrazione SKY GAS & POWER per il suo contributo a queste importanti commemorazioni e alla memoria stessa della nostra città”.
Il Ceo Stefano Caldarazzo ha voluto sottolineare che “la nostra società ha delle radici forti in questo territorio nonostante lo sviluppo in tutta Italia; per noi è un onore e un piacere contribuire per un’iniziativa come questa”.