Concerto di Santa Cecilia per 70 anni Nuova Banda Orzano
Da 70 anni per la musica: nell’anno del suo importante anniversario, la Nuova Banda di Orzano, diretta dal maestro Nevio Lestuzzi, presenta il tradizionale Concerto di Santa Cecilia, tributo alla storia del complesso dal 1948 a oggi.
L’appuntamento è per sabato 24 novembre alle 20.45 nell’auditorium De Cesare di Remanzacco.
L’evento, intitolato C’è banda per te, vedrà in programma brani musicali che ripercorrono la storia e l’attività concertistica del complesso bandistico con la partecipazione di ospiti speciali, come gli ex suonatori che hanno condiviso gli ultimi 30 anni della banda. Una serata presentata da Dino Persello che gode del patrocinio del Comune di Remanzacco e dell’Anbima FVG (Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome).
Un concerto che chiuderà, insieme a quello Note di Natale in programma il 26 dicembre alle 18, i festeggiamenti per i citati 70 anni di attività. Ingresso libero.
La Nuova Banda di Orzano è stata fondata 15 agosto 1948 nell’allora sede dell’Enal, in un periodo ricco di speranza per il futuro vista la guerra terminata da poco. Si presentò per la prima volta alla popolazione orzanese il 1° gennaio 1949, per un concerto itinerante lungo le vie del paese. Questo appuntamento divenne sin da subito una tradizione per il complesso bandistico, che viene ancora onorata ogni giorno di Capodanno.
Nei primi decenni carismatico direttore della banda fu il Maestro Giacomo Pontoni. Nel 1990 il passaggio di testimone con l’attuale direttore, il maestro Nevio Lestuzzi, che ha guidato la banda nei tantissimi e applauditi concerti che ha tenuto in questi anni non solo in regione ma anche nel resto d’Italia e all’Estero.
Tra questi, da ricordare l’esibizione nel giugno 2001 alla Sala Nervi in Città del Vaticano in occasione della serata celebrativa per la canonizzazione di San Luigi Scrosoppi, originario proprio del paese di Orzano in Comune di Remanzacco.