Grado a UrbanPromo si riconferma comune ciclabile d’eccellenza
Questa mattina il Comune di Grado ha presentato il progetto “Mar e Tiaris – una strategia per 10 Comuni” a UrbanPromo, il grande evento organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica presso la Triennale di Milano, nell’ambito della sezione “Ciclovie nazionali, locali e territori”.
Il progetto é stato introdotto dal Sindaco Dario Raugna assieme a Francesca Trapani del Comune di Grado, coordinatrice della strategia.
Il Sindaco ha illustrato alla platea la visione che sottende al progetto, il cui punto di partenza principalmente é la volontà di far fronte allo spopolamento delle due frazioni agricole Fossalon e Boscat attraverso una politica di area vasta che intende mettere a sistema tutte le realtà esistenti.
“Ciclabilità e centralità turistica sono i punti di forza di Grado che guarda anche al suo entroterra, collegando le zone rurali a importanti siti archeologici e alle riserve naturali, valorizzando la bellezza e le peculiarità dei territori grazie alla capacità di lavorare assieme e superare le politiche del campanile” ha sottolineato Raugna nel suo intervento.
Nell’occasione il Sindaco ha ricordato inoltre altri piani di settore che l’amministrazione gradese sta portando avanti ovvero il PUMS, il PAESC e il PEBA.
Nella stessa occasione sono anche stati consegnati i riconoscimenti di Comuniciclabili di Fiab onlus in cui Grado ha riconfermato l’eccellenza (assieme a Ferrara) con 5 bikesmile: “Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che ci sprona ad andare avanti nella giusta direzione. In tal senso va anche il progetto di riqualificazione del lungomare di Grado Pineta i cui lavori sono cominciati qualche giorno fa“.
Presenti alla cerimonia di consegna delle bandiere Fiab anche le vicine Lignano Sabbiadoro e Turriaco che hanno ricevuto entrambe 3 bikesmile