27 novembre, gran festa del volley a Udine con Lucchetta e Papi
Un villaggio per pallavolisti in erba
Testimonial d’eccezione al Palaindor Bernes di Udine, tutta la giornata di martedi 27 novembre, dalle 9 alle 18, con cinquecento ragazzi delle scuole elementari coinvolti… lui… Marco Lucchetta, capitano della squadra campione del mondo di pallavolo. E con lui, anche Papi, un altro grande del volley italiano, scrittore,ma soprattutto-entrambi-messaggeri di legalità. Hanno girato sedici centri italiani e la tappa del 27 è udinese. Il titolo, SPIKE Volley, giocare e rispettare le regole della sicurezza, divertirsi e non cadere nelle contraddizioni della sfida estrema.
I ragazzi giocheranno a volley, ma prima di arrivare al grande villaggio della pallavolo, costruito al Palaindor, dovranno attraversare un ipotetico passaggio a livello, che fermerà tutti con un segnale di stop e che consentirà poi di andare oltre al via libera.
Il Coni, la Federazione Italiana Pallavolo , l’Associazione Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e persino la Polfer, firmano l’iniziativa che vuole sollecitare i giovanissimi a scoprire questo sport meraviglioso, e allo stesso tempo a promuovere la legalità e la sicurezza ferroviaria.
Anche il Comune di Udine si unisce agli uomini della pallavolo e della sicurezza, lo ha testimoniato anche questa mattina in conferenza stampa nelle sale di Palazzo D’Aronco.
E così cinquecento bambini accompagnati dagli insegnanti visiteranno il villaggio volley e conosceranno questo gioco della pallavolo per bambini… solo per avvicinarli al fascino di questa disciplina.
Nel pomeriggio sarà la volta delle società che condurranno al villaggio i loro atleti. Sarà una festa dello sport.
vito sutto