Marcia regionale per il clima Udine – Climate Alarm
Il cambiamento climatico è ormai una realtà che sta già colpendo persone, comunità, ecosistemi, provocando vittime e sofferenze. Numerosi e preoccupanti sono i segnali di accelerazione: dal livello dei mari, alla fusione dei ghiacci artici, alle modificazioni delle correnti marine e di quelle ventose, alle ondate di calore e i fenomeni alluvionali sempre più frequenti. Gli scienziati, con il recente rapporto speciale dell’IPCC, ci dicono che per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C abbiamo bisogno di mettere in campo azioni senza precedenti. A livello politico, però, non ci sono adeguati segnali di preoccupazione e di azione per azzerare le emissioni di gas serra e cercare quindi di evitare i fenomeni più catastrofici.
Per questo chiamiamo ognuno a fare la propria parte in questa mobilitazione. Noi siamo dalla parte di Greta Thunberg,15 enne svedese che protesta da mesi per il clima e ha mobilitato in tutto il mondo un movimento sempre più concreto e presente! Condividete e invitate più persone possibili magari portando cartelloni con scritte per il clima. Marciamo insieme per dire no alle speculazioni! Salviamo i beni comuni!
La marcia si svolgerà a Udine l’8 dicembre 2018 con partenza ore 15:00 da piazza XX Settembre. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina dell’evento Facebook.