Grado 2018: una stagione positiva (+3,1%). Grado 2019: tante nuove iniziative di accoglienza
Anche nel 2018 turisti e visitatori hanno riconosciuto Grado come un’ottima meta per le loro vacanze, premiandola con un +3,1% di presenze rispetto all’anno precedente, secondo i dati forniti da PromoTurismo Fvg. L’Isola del Sole si conferma, così, come la seconda meta turistica più importante della Regione, con 1.232.000 presenze stagionali, di cui 263.000 stranieri (+8,9%) e 969.000 italiani (+1,6%). Molto positivi i numeri delle presenze a maggio (+60,3%) e settembre (+10,7%). Sostanzialmente stazionario luglio (+0,9%); negativi giugno (-15,7%) e agosto (-1,2%).
«Questi dati ci devono fare riflettere – ha commentato Thomas Soyer, presidente del Consorzio Grado Turismo, nel corso della conferenza stampa di fine anno, svoltasi a Grado -. I mesi di maggio e giugno non presentano dati particolarmente significativi nella comparazione tra un anno e l’altro in quanto le presenze sono fortemente influenzate dalle festività austriache (Ascensione, Pentecoste e Corpus Domini). Quello che, invece, è interessante notare osservando i dati mensili, è il crollo nei periodi centrali dell’estate, quelli in cui solitamente i prezzi sono più alti, e questo si traduce, automaticamente, in una perdita di fatturato per gli operatori turistici. Ulteriori spunti di riflessione da prendere in considerazione nella programmazione della stagione turistica 2019, sono la diminuzione dei turisti italiani nei mesi di luglio e agosto e la riduzione della durata media del soggiorno. Il primo problema si potrebbe ovviare pianificando campagne stampa ad hoc nelle Regioni prospicienti l’asse autostradale A4, che rappresentano il bacino tradizionale di Grado (Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna), anche in collaborazione con Lignano e con PromoTurismo Fvg. Sul secondo problema, invece, si potrebbe intervenire migliorando l’offerta di escursioni e servizi che si possono godere sull’isola durante il soggiorno. E, proprio in questa direzione, si stanno incentrando gli sforzi del Consorzio, dopo aver iniziato a proporre alcune attività culturali ed enogastronomiche durante la stagione 2018».
«Grado, con Aquileia e Lignano, nei fatti, ha dimostrato quello che viene sempre richiesto alle nostre destinazioni turistiche: fare sistema – ha detto il direttore marketing di PromoTurismo Fvg, Bruno Bertero -. Dopo 4 anni di risultati positivi per le nostre destinazione mare, ora è il tempo di considerare strategica la scelta di istituire la tassa di soggiorno destinata a migliorare la presentazione e la promozione delle nostre località turistiche. La riflessione che si pone ora – ha concluso Bertero – è quella di come utilizzarla al meglio, anche per destagionalizzare i flussi (se siamo preparati a recepirla) e il ruolo che i Consorzi, con la loro rappresentatività, possono svolgere per migliorare la rete dell’accoglienza».
Oltre a Soyer e Bertero, alla conferenza stampa sono intervenuti anche Matteo Polo, vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Grado; Cristiano Tiussi, direttore della Fondazione Aquileia e Alberto Bergamini, direttore della fondazione per la conservazione della Basilica di Aquileia.
Un buon gradimento è stato dimostrato dagli ospiti gradesi verso l’Archeobus, il pullman gratuito messo a disposizione dal Consorzio ogni mercoledì, che consentiva di trasferirsi ad Aquileia e visitare il sito archeologico in compagnia di una guida turistica gratuita della Fondazione Aquileia. L’iniziativa si è svolta dal 25 aprile fino al 10 ottobre, per complessive 24 uscite e ha visto transitare più di 500 persone, con un’affluenza maggiore nei mesi di giugno, luglio, agosto e le prime due settimane di settembre.
Alle 4 domeniche dell’originale Fish Nic, (il picnic su una valle da pesca della laguna di Grado, realizzato in collaborazione con molti chef importanti), hanno partecipato 198 persone, soprattutto austriaci, incantati dalla bellezza del luogo e deliziati dalle specialità culinarie. L’evento ha riscosso numerosi consensi anche tra i gradesi ed è stato possibile grazie al contributo di numerosi volontari, tra cui l’Associazione Scout di Grado.
Alla Colazione gourmet in riva al mare, organizzata all’alba per il solstizio d’estate (21 giugno), hanno partecipato 45 persone, che hanno potuto gustare un ricco buffet dolce e salato, centrifugati, pan cake e golosi cappuccini.
L’evento “Alla scoperta del Santonego®” (elisir tipico dell’isola), è stato scelto da 50 persone, probabilmente a causa dell’orario poco consono per la degustazione di liquori.
Questa attenzione verso le proposte alternative alla classica fruizione balneare di “spiaggia-ombrellone” (ogni vacanza al mare, è risaputo, non è più solo legata alla frequentazione della spiaggia), hanno portato il Consorzio Grado Turismo a confermare tali iniziative per la stagione 2019 e a rilanciare con ulteriori nuovi appuntamenti, che sono già stati messi in cantiere.
Le conferme per il 2019
L’Archeobus, è confermato per tutti i mercoledì (per complessive 23 uscite), a partire dal 17 aprile 2019, fino al 25 settembre; il programma sarà leggermente modificato e prevedrà, dopo la Basilica, la vista guidata al nuovo laboratorio artigianale di cioccolateria e caffetteria Cocambo, con degustazione di vini in collaborazione con il Consorzio Tutela vini Doc Friuli Aquileia.
Per il Fisch Nic, gli appuntamenti confermati sono 4: il 19 maggio, il 30 giugno, il 4 agosto e l’8 settembre, con partenza dal Porto Mandracchio alle 10.30 e rientro alle 16.
La Colazione in riva al mare, si svolgerà il 21 giugno 2019 all’alba (in occasione del solstizio d’estate), presso il bar Numero Uno (spiaggia Git).
Le degustazioni gratuite del Santonego® si svolgeranno presso vari locali di Grado, quest’anno alle ore 21.00 anziché alle 17.00, e sono fissate nelle sere del 16 maggio, 13 giugno, 11 luglio, 29 agosto e 26 settembre 2019.
Le novità per il 2019
La Visita al casone di Pasolini (presso Mota Safon), in collaborazione con l’Associazione “Graisani de Palù”, rappresenta un’autentica chicca della proposta consortile per il 2019. L’iniziativa è stata fortemente voluta vista la ricorrenza dei 50 anni dalla realizzazione del film “Medea” di Pasolini. L’escursione in barca è programmata due volte al mese, il giovedì, per un totale di 10 uscite, da maggio a settembre (9 maggio, 23 maggio, 6 giugno, 20 giugno, 4 luglio, 18 luglio, 1 agosto, 22 agosto, 5 settembre e 19 settembre).
Per valorizzare le bellezze naturalistiche nei dintorni dell’isola, tutti i lunedì (dal 13 maggio al 16 settembre), si potrà salire sul Bus Natura, per visitare le due Riserve naturali regionali prossime a Grado: Valle Cavanata e Foce dell’Isonzo. I 19 appuntamenti stabiliti prevedono, come per l’Archeobus, la partenza da diverse zone di Grado, la vista guidata alla Valle Cavanata, il pranzo in agriturismo a Fossalon e, il pomeriggio, la vista guidata all’Isola della Cona.
L’iniziativa escursionistica Boat & Bike “Laguna Experience”, è il frutto di una collaborazione tra Grado e Lignano. Le due località turistiche, congiuntamente, promuoveranno l’escursione e finanzieranno l’imbarcazione che, una volta alla settimana, partirà da Lignano e porterà i turisti fino a Grado (che torneranno in bici a Marano Lagunare con la loro guida); il battello raccoglierà, poi, i turisti di Grado e li porterà a Marano. I turisti, con le loro bici e la guida, potranno così scoprire le bellezze della Riviera Friulana. Gli ospiti di Grado, dunque, visiteranno Marano, Torviscosa, Strassoldo e Aquileia, per poi rientrare a Grado lungo la Ciclovia Alpe Adria. Sarà possibile prenotare l’escursione dal 17 maggio 2019 al 20 settembre, tutti i venerdì, per un totale di 19 appuntamenti. Per avere un supporto o un aiuto durante i percorsi, i cicloturisti potranno consultare la nuova mappa cicloturistica a loro dedicata, appositamente realizzata dal Consorzio Grado Turismo con 10 imperdibili itinerari.
Grappa & Friends è un’ulteriore proposta di degustazione di prodotti del territorio, organizzata in collaborazione con la distilleria Aquileia, che prevede l’assaggio gratuito di grappe, distillati e amari in svariati locali di Grado. Le giornate in cui si terrà la degustazione saranno: 28 maggio, 25 giugno, 23 luglio, 6 agosto e 10 settembre, alle ore 21.
Per ammirare dall’alto gli spettacolari tramonti sulla laguna, una volta al mese si potrà salire su una colorata mongolfiera in volo vincolato. Le giornate in cui si svolgerà l’iniziativa sono il: 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 13 agosto e 20 settembre (meteo permettendo…).