Illuminare la città per darle sicurezza, investiti 187 mila euro
Investiti 187 mila euro
Conferenza stampa del lunedì, la Giunta Comunale risponde ai bisogni della città
Conferenza stampa nella tarda mattinata di oggi con il sindaco Fontanini e alcuni membri di Giunta per sottolineare alcuni aspetti delle decisioni prese in mattinata. “Dolorose”- ha detto il Sindaco, le prime due decisioni, di non rinnovare la partecipazione del Comune a due società, la Udine Gorizia Fiere e la DItedi che non rispettano i parametri posti dall’amministrazione e che registrano un bilancio in perdita, con un fatturato non adeguato.
Il sindaco e la Giunta auspicano di poter riprendere la partecipazione, mutando la situazione delle due realtà.
Novità importanti invece sono da annotare sul fronte della vita in città e delle sicurezza , perche’ l’Amministrazione ha deciso di investire 187 mila euro, proprio in funzione sicurezza, con interventi migliorativi in ambito di illuminazione della città, realizzando a brevissimi tempi quindici punti luce in zona Parco Ardito Desio, venti punti luce in zona Paparotti, parco Robin, undici in zona Piazzale Cavedalis, con sottopasso attiguo, porta Villalta e dintorni, quattordici nella neo asfaltata via Caterina Percoto e undici in via Trinko, zona Cavarzerani.
Le zone scarsamente illuminate sono considerate sensibili per l’Amministrazione che “vuole dare ai cittadini serenità e sicurezza” -ha ribadito il vice sindaco Michelini.
Nel corso della riunione è stata ricordata anche la festa natalizia in via Poscolle, a cura del rinato comitato di via, che
prevede intrattenimenti per la giornata del 16 dicembre, quando il traffico in detta area rimarrà chiuso alle auto.
Nell’ambito delle pari opportunità invece sarà organizzato un corso che sollecita al rispetto della donna e alla tutela della femminilità, rivolto soprattutto a coloro che provenendo da altre realtà mondiali, non conoscono sempre i termini di legge vigenti in materia.
Sempre nel sociale, lo Sportello SOS mobbing viene assunto in carica dal Comune, precedentemente la Provincia gestiva tale servizio.
Nel quadro del Progetto città sane un particolare streaming odontoiatrico coinvolgerà 1500 bambini delle prime classi elementari nel quadro della prevenzione. L’Università di Udine affianca tale progetto.
Il Comune darà risposta anche a vari progetti proposti per la crescita e la qualità nella scuola nel quadro di un sistema che coinvolge i comuni di Udine Tavagnacco e Campoformido
vito sutto