Ma anonimi a chi?! – racconti ovali: il nuovo libro di Davide Macor e Cristian Lovisetto
Presentazione del libro, Venerdì 21 dicembre presso la Factory di BancaTer in piazzale XXVI Luglio (Udine), alle 18.30
Due portali a tema ovale si uniscono e, attraverso i propri racconti, danno vita a “Ma anonimi a chi?!”, un libro a sfondo rugbistico pensato per tutti, una pubblicazione che ti porta negli stadi più importanti del rugby mondiale e, allo stesso tempo, nei campi di periferia; un libro che ti fa conoscere i giocatori più forti e quelli che hanno fatto la storia della propria città, senza mai arrivare alla ribalta internazionale.
“Diario di un anonimo rugbista” e “Anonima piloni”: due rubriche nate sul web dalla tastiera di due scrittori che, ognuno dal suo punto di vista, raccontano le emozioni, i ricordi, le amicizie e le esperienze che il rugby gli ha saputo regalare.
Il rugbista di Davide è davvero anonimo: potrebbe essere lui, potrebbe essere ognuno di voi che state leggendo queste righe o potrebbe essere un’entità non fisica ma allo stesso tempo presente e reale, formata dall’unione di tutte le esperienze quotidiane di chi fa o ha fatto parte, in un modo o nell’altro, del mondo della palla ovale.
I rugbisti di Cristian sono tutt’altro che anonimi: sono campioni che hanno conquistato le prime pagine dei (pochissimi) giornali che si occupano di rugby e hanno scolpito in maniera indelebile i loro nomi nella “Hall of Fame” di questo sport. Ma, quasi come in un percorso di terapia dove conta condividere il proprio vissuto e non i nomi e i cognomi, ci vengono presentati da un punto di vista spesso inedito: quello dei genitori o dei tifosi, partendo dal passato o dalle debolezze, mostrandone le grandezze e le difficoltà.
I racconti di questo libro, alcuni inediti e altri già pubblicati su Non Professional Rugby (www.nprugby.it) e Anonima Piloni (www.anonimapiloni.wordpress.
Edito da NprBooks, si acquista su richiesta scrivendo a press.npr@gmail.com.