Comune di Udine: Giornata della memoria, molti appuntamenti tra il 18 gennaio e il 31 marzo
Conferenza stampa con il Sindaco on Fontanini, l’Assessore Cigolot e l’Assessore Olivotto, questa mattina a Palazzo d’Aronco. Sostanzialmente due gli argomenti dei quali dobbiamo riferire. In ordine (come sono stati espressi dagli Amministratori) il primo, riguarda un contenzioso che si apre tra il Comune e l’Agenzia delle entrate che contesta al Comune la mancata applicazione dell’IVA a tre associazioni ,due sportive e una culturale.
A fronte di un contributo di 90 mila euro alla Polisportiva Malignani il Comune avrebbe dovuto applicare un ‘IVA di 19.700 euro, cosi a fronte di un contributo di 31.960 alla Bocciofila Cussignacco,l’applicazione IVA ammonta a 6871 euro, anche la Nico Pepe che ha ricevuto 151 mila euro di contributo avrebbe dovuto pagare 32.020 euro di IVA.
Insomma il Comune doveva richiedere l’IVA. Mai accaduto prima. E si teme per il futuro, perche’ queste contestazioni sono relative al 2013. C’e’ da aspettarsi il peggio dunque.
Si tratta di un procedimento che non ha precedenti e il Comune di fronte a questa “sanzione” si sente di dover intervenire con i propri legali. Da quando in qua i contributi sono soggetti all’IVA? Ci chiediamo noi e se lo chiedono anche gli Amministratori.
Per quanto riguarda un secondo argomento, il Comune di Udine è sensibile alla problematica della Memoria e la giornata della Memoria diventa un evento, perche’ le tragedie collettive non siano dimenticate. Cosi tra il 18 gennaio e il 31 marzo, molti incontri sensibilizzeranno la città.
Il primo è un’ esposizione dedicata allo scultore Aurelio Mistruzzi ,( forse l’unico friulano compreso tra i Giusti delle Nazioni nel Museo di Gerusalemme)e alla moglie Melania Yaiteles. I due salvarono la vita a molti ebrei, soprattutto bambini, nel corso del dramma della guerra.
La mostra a Palazzo Morpurgo sarà inaugurata sabato 19 gennaio alle 17.30 . in collaborazione con il Liceo Artistico Sello, curatori Gabriella Bucco e Silvia Bianco.
Domenica 20 gennaio al visionario alle 20.30 sarà proiettato il film- 1938 quando scoprimmo di non essere più italiani- di Pietro Suber. Lunedi 21 saranno coinvolte le scuole nella proiezione.
Gli incontri proseguono ,come detto, fino al 31 marzo con incontri e mostre delle quali parleremo ancora . Continuate a seguirci sul nostro on line quotidiano
vito sutto