Consegnato il progetto Interregg Va Italia – Austria 2014 – 2020
Gli uffici del Comune di Udine hanno consegnato, nell’ambito dei fondi Interreg VA Italia-Austria 2014-2020, il progetto “LOOK UP – La riscoperta del patrimonio artistico e religioso transfrontaliero in montagna”, stilato assieme alla Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Cuore, del Tourismusverband Osttirol e del Bildungshaus Osttirol.
L’obiettivo del lavoro è quello di valorizzare il nostro territorio cittadino e si ricollega al precedente progetto della Provincia denominato “Romea Strata”.
L’attività si svilupperà in una fase iniziale di ricerca socioeconomica e religiosa dei siti di maggiore interesse culturale e turistico dell’area interessata dal progetto, per proseguire con la realizzazione di un manuale, una brochure e una piattaforma web contenete le informazioni utili a coloro che visiteranno la città di Udine seguendo i percorsi emersi dallo studio e appositamente indicati nel materiale informativo.
I percorsi collegheranno la Chiesa di San Francesco, la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie e la Chiesa di Santa Maria al Castello e saranno inoltre organizzati eventi in occasione dei festeggiamenti per i santi patroni della città Ermacora e Fortunato e per San Biagio.
L’intenzione è poi quella di far diventare questi itinerari culturali e religiosi e queste ricorrenze permanenti, al di là quindi della durata di trenta mesi del progetto. L’importo ammonta a 750mila euro e la risposta dalla Commissione valutatrice è prevista per giugno.