Turismo: Franz, sarà presentata ad Udine la guida di Franza Hlavac e Gisela Hopfmueller sulla città
Si terrà in primavera a Palazzo D’Aronco la presentazione ufficiale del nuova guida su Udine e il Friuli scritta da Franz Hlavac e Gisela Hopfmueller. È quanto emerge dall’incontro con gli autori chiesto dall’Assessore al Turismo Maurizio Franz.
“Credo che fosse doveroso – ha precisato l’Assessore Franz – ricevere finalmente a Palazzo D’Aronco i signori Franz Hlavac e Gisela Hopfmueller, autori di varie pubblicazioni di successo in Austria e Germania sulla nostra città e Regione e innamorati da sempre della terra friulana, tanto da avervi trasferito la residenza. Con l’incontro di oggi ho voluto ringraziare personalmente Franz e Gisela, con la promessa che in primavera per la prima volta presenteremo ufficialmente la loro nuova pubblicazione, intitolata “Friaul für alle Jahreszeiten”. Il loro impegno costante teso a far conoscere la città Udine e il Friuli nei Paesi di lingua tedesca è per noi un elemento fondamentale di promozione turistica per la quale non possiamo che essere grati”.
I due autori, marito e moglie austriaci, lui di Vienna e lei carinziana, dopo una carriera trentennale presso l’emittente austriaca ORF, nel 2010 hanno deciso di trasferirsi in un rustico a Varmo. Da sempre innamorati del Friuli hanno deciso di iniziare una nuova avventura professionale e in otto anni hanno pubblicato ben cinque guide sui posti sconosciuti o da vedere del nostro territorio.
“Siamo molto grati – hanno dichiarato gli autori – per l’interesse dimostrato dalla città di Udine nei confronti del nostro lavoro. L’intenzione dei nostri libri è da sempre quello di trasmettere il nostro amore per il meraviglioso Friuli a tutti i nostri connazionali e a tutti i cittadini di lingua tedesca. Per questo ringraziamo tutti coloro che ci aiutano a realizzare il nostro progetto”.