Pio Paschini, Giuseppe Vale e la famiglia Mistruzzi memorie di un’amicizia nella corrispondenza epistolare
Venerdì 8 febbraio alle ore 17:00 presso Casa Cavazzini, via Cavour 14, si terrà l’ultimo degli incontri di approfondimento organizzati a margine della mostra Aurelio e Melania Mistruzzi, Giusti tra le Nazioni.
La dott.ssa Michela Giorgiutti, nell’incontro dal titolo Pio Paschini, Giuseppe Vale e la famiglia Mistruzzi. Memorie di un’amicizia nella corrispondenza epistolare, presenterà la famiglia Mistruzzi da un punto di vista nuovo.
Al termine dell’incontro ci si sposterà a Palazzo Morpurgo per una visita guidata alla mostra.
L’esposizione, curata dai Civici Musei di Udine e allestita alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo sarà visitabile a ingresso libero fino al 17 febbraio con i seguenti orari: venerdì 14:30/17:30, sabato e domenica 10:00/13:00 e 14:30/17:30.
Michela Giorgiutti, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e diplomata alla Scuola di archivista, paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Trieste, ha conseguito successivamente il titolo di dottore di ricerca in Storia: Culture e strutture delle aree di frontiera. Ha partecipato a diversi progetti di studio e convegni d’interesse socio-economico, collaborando con diverse istituzioni e associazioni. I suoi contributi riguardano principalmente la storia sociale e religiosa friulana.