Picolit Doc Collio di Pighin: un’elisir d’amore per brindare al giorno più romantico dell’anno
Un vino nato dall’amore per la terra e coltivato nel cuore stesso della celebre DOC del Collio friulano: il Picolit dell’Azienda Agricola Pighin, con la sua innata dolcezza e i suadenti profumi di miele, si propone come perfetto elisir d’amore per la notte di San Valentino.
Il Picolit, la cui pronuncia corretta in terra natia è Picolìt ad indicare le ridotte dimensioni del peduncolo, è un vitigno a bacca bianca autoctono del Friuli e conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Caratterizzato dalla scarsa presenza di acini sui grappoli che ne esaltano a maturazione la sua naturale dolcezza, il Picolit di Pighin viene ricavato interamente da uve raccolte tardivamente dopo una selezione accurata grappolo per grappolo. Dopo la vendemmia le uve vengono lasciate appassire, il mosto viene poi ricavato da una classica vinificazione in bianco con pressatura soffice, a cui segue la fase fermentativa in barrique. Questa forma di vinificazione dà luogo ad un vino dalla spiccata dolcezza che vanta profumi di miele d’acacia maturo, albicocche fresche, crosta di pane e leggera vaniglia, aromi che si possono riscontrare anche al palato accompagnati da una leggera fresca acidità.
Il Picolit di Pighin presenta un colore giallo dorato carico e denso e in bocca si dimostra caldo e di grande eleganza, con lunghe e persistenti sensazioni aromatiche che deliziano il palato e scaldano il cuore.
Dolce ma secco, deciso, corposo, con aromi secchi di fieno di montagna, il Picolit DOC Collio dell’azienda friulana è un vino perfetto da meditazione ed eccellente se accompagnato a del foigras spadellato, patè d’oca, formaggio piccante senza mostarde o marmellate oppure con dolci secchi a base di mandorle.