Udine: inaugurata in Via Napoli una nuova fermata dell’autobus accessibile ai cittadini con disabilità
Oggi è stata inaugurata in via Napoli, all’altezza del civico 27, una nuova fermata dell’autobus accessibile ai cittadini con disabilità motoria o mobilità ridotta che utilizzano carrozzine.
Presenti al taglio del nastro, l’Assessore alle Politiche per il superamento delle disabilità Elisa Asia Battaglia, il Vicepresidente di SAF Massimiliano Marzin e il presiedete del Consiglio di Quartiere San Paolo Sant’Osvaldo Marco Bernardis. A “collaudare” la fermata, la signora Alessia Modestini, che, rappresentando la categoria degli utenti con disabilità motoria, ha espresso il proprio parere positivo sull’utilizzabilità della fermata.
I lavori hanno riguardato la creazione di uno scivolo tra il marciapiede e la strada, in modo da permettere al cittadino di raggiungere la pedana dell’autobus e salire a bordo. Gli scivoli sono stati realizzati su vari isolati confinanti, creando così una continuità fino alla fermata successiva, anch’essa pertanto raggiungibile dagli utenti in carrozzina.
Attualmente a Udine le linee lungo le quali sono presenti fermate accessibili ai cittadini disabili sono la 1, la 3, la 8 e la 9. Intenzione dell’Amministrazione, con la collaborazione di SAF, è quella di proseguire con la politica del superamento delle barriere architettoniche e di garantire la massima libertà di movimento a tutti i cittadini, a prescindere dalle loro possibilità motorie.
“Oggi – ha dichiarato l’Assessore Battaglia – abbiamo fatto un nuovo e importante passo verso uno degli obiettivi prioritari che come Amministrazione ci siamo prefissati: quello di garantire a tutti i cittadini il massimo della libertà di spostamento, eliminando gli ostacoli architettonici di cui le nostre città sono disseminate e superando quella che alla fine risulta essere una vera e propria discriminazione di fatto verso gli utenti disabili, spesso limitati anche in azioni apparentemente banali come prendere un autobus. Quello alla mobilità è uno dei diritti fondamentali del cittadino e credo sia compito della politica, dalle amministrazioni comunali fino al Governo nazionale, garantirlo. Un grazie va ovviamente alla SAF, sempre attenta e sensibile alla qualità del servizio, alla sicurezza degli utenti e all’adeguamento dei propri mezzi”.
“Siamo orgogliosi – ha invece sottolineato il Vicepresidente di SAF Massimiliano Marzin – di dare oggi evidenza ai primi frutti della stretta collaborazione attivata con l’Amministrazione Comunale e con la Regione finalizzata a migliorare l’accessibilità della città, attraverso il servizio di trasporto pubblico, anche alle persone con disabilità motorie. L’odierna inaugurazione della fermata di via Napoli è un ulteriore passo importante di questo percorso intrapreso che, simbolicamente, rappresenta una – seppur ancora parziale – concreta risposta alle esigenze della città e dei cittadini. Sono infatti ad oggi quattro le linee abilitate al trasporto di persone con disabilità motoria (1, 3, 8 e 9) e stiamo già testando, insieme a Comune e Regione, ulteriori fermate per estendere il servizio anche sulle altre linee urbane a partire dalla n. 4, che attraversa la città collegando Pasian di Prato a Udine Est. È anche attraverso situazioni come questa che, grazie alla stretta sinergia delle parti coinvolte, possiamo continuare a garantire a tutti i cittadini un servizio di ottimo livello.”