Successo per la Marcia del Dono a Campolongo
Sabato 23 e domenica 24 febbraio, il paese di Campolongo Tapogliano è stato il centro focale di due grandi eventi sportivi organizzati dal Gruppo Sportivo Donatori Sangue di Campolongo Tapogliano.
Sabato si è tenuta la seconda tappa del Trofeo Provinciale Coppa Gorizia: una gara competitiva a cui si sono iscritti ben 239 atleti, un numero record per questa manifestazione. Il percorso di 6,5 km si snodava lungo le campagne del paese di Campolongo che sotto un cielo terso e limpido ha accolto gli atleti e il pubblico accorso numeroso.
Domenica invece si è svolta la 10 edizione della Marcia del Dono, sotto l’egida della FIASP.
La marcia offriva la possibilità di scegliere tra tre percorsi: 6, 13 e 18 km per potersi immergere nelle campagne di Campolongo ma anche dei paesi limitrofi e assaporare la forte componente naturalistica dell’argine del Torrente Torre. Lungo i percorsi ovviamente c’erano vari ristori che offrivano ai marciatori la possibilità di bere qualcosa di caldo e mangiare per recuperare le energie.
Gli iscritti, nonostante le temperature rigide, sono stati quasi 1700.
Una nota di merito, che riempie di orgoglio il Gruppo Sportivo Donatori Sangue e il suo Presidente Fabiano Tomasin, è stata la presenza dell’autoemoteca sul traguardo. Le donazioni fatte sul mezzo sono state ben 31, un numero veramente elevato e che fa onore perché lo scopo della Marcia del Dono è proprio quello di diffondere il valore e l’importanza della donazione del sangue. Anche unire le forze da mettere in campo è fondamentale per i donatori.
Per questo motivo domenica, chi ha partecipato alla Marcia ha avuto la possibilità di conoscere l’associazione di persone con diabete, Sweet Team Aniad FVG, che insieme alla Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova, ha organizzato una mattinata di prevenzione sul diabete.
Ben 120 persone hanno approfittato di questo evento per misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa e chiedere informazioni su questa patologia silenziosa e subdola che spesso non dà segnali evidenti e si manifesta anche dopo anni presentando delle complicanze gravi, per esempio ai piedi, agli occhi o ai reni. Grandi numeri quindi, ma anche tanti gli apprezzamenti riscontrati sia dai partecipanti, sensibili a queste iniziative, che dagli organizzatori della manifestazione, segno che investire sul Dono è fondamentale e importante.
Un grazie va rivolto anche al Consorzio Autoriparatori Friulani di Cervignano del Friuli, il presidente Canciani Daniele ha donato ai donatori di sangue un defibrillatore da tenere a disposizione durante le manifestazioni sportive.
Emozionante il finale di questa manifestazione, durante le premiazioni post marcia è stata consegnata la maglietta e la tessera del GSDS Campolongo Tapogliano alla new entry Nadia nata da poco più di un mese. Le prospettive dei donatori sono rosee e l’augurio che tutti hanno fatto di cuore alla bellissima Nadia è quello di essere una futura donatrice ma soprattutto di sentirsi parte di questa grande famiglia che è il Gruppo Sportivo.
Ma a proposito di dono, da dove nasce il GSDS Campolongo Tapogliano? La sezione AFDS (Associazione Friulana Donatori Sangue) di Campolongo Tapogliano viene fondata nel 1973. Nel 2011, il Presidente Branko Peric decide di organizzare in occasione della tradizionale festa di San Valentino, una camminata di gruppo tra le campagne del paese. Si unirono 100 persone. L’anno successivo la marcia venne ripetuta con un’affluenza di 400 persone. Hanno quindi pensato di unire la passione per lo sport con l’essere Donatori di sangue, creando il Gruppo Sportivo dei Donatori di Sangue e chiamare la marcia di febbraio “Marcia del Dono”. Ad oggi il Gruppo ha oltre 500 iscritti che ogni settimana si allenano presso l’impianto sportivo del paese e si dividono tra le varie manifestazioni podistiche della regione Friuli Venezia Giulia. Non solo marce FIASP non competitive ma anche mezze maratone, maratone, trail, ultra trail… non c’è evento in cui non sia presente almeno un loro rappresentante.
Senza contare le staffette 24×1 ora e 6×1 ora in cui di solito partecipano con numerose squadre, per poter essere il più possibile di supporto a queste iniziative benefiche (Telethon, Madracs, Buttrio). Proprio a Buttrio, nel 2018 partecipando con 10 squadre alla Staffetta 24×1 ora, il Gruppo Sportivo ha contribuito in modo significativo all’acquisto di un’apparecchiatura salvavita di ultima generazione per il Reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Palmanova.
La prossima marcia sarà il 15 settembre a Tapogliano: prendete nota, non potete mancare!!