FASI 2019: Il direttore Caterina Miscia illustra tutte le novità
Palmanova. Sala gremita al Palazzo Municipale per “FASI 2019: TUTTE LE NOVITÀ. I VERTICI INCONTTRANO LE AZIENDE E I DIRIGENTI”, convegno organizzato da Federmanager Fvg il 28 febbraio scorso, che ha visto la partecipazione del Direttore Generale del FASI Caterina Miscia, insieme al Presidente Federmanager Fvg Daniele Damele e al Sindaco di Palmanova Francesco Martines. Nella stanza accanto, il funzionario FASI Sandro Sabbatini ha dato consulenza privata su questioni specifiche.
Per Damele, che ha aperto l’incontro, il 28 febbraio 2019 è una data certamente da ricordare: per la presenza della Dottoressa Miscia, persuasa ad incontrare le persone, gli iscritti, con l’intento di apportare ulteriori miglioramenti al Fondo, e per l’approvazione del progetto “FOR MANAGER”, che prevede lo stanziamento di 50.000 € per la realizzazione di incontri tra manager e imprese.
Più di qualche punto lega Federmanager al FASI, primo fra tutti il condividere un sistema che funziona. Infatti, per rivolgersi ai propri associati, c’è bisogno di conoscere le loro necessità, razionalizzando al meglio le risorse, muovendosi verso una direzione quanto più in linea con loro esigenze.
In questo senso, le modifiche riguardanti le norme di adesione al FASI – che fanno leva sui valori di MUTUALITÀ, SOLIDARIETÀ e NON SELEZIONE DEL RISCHIO – riguardano in particolar modo le nuove condizioni indispensabili all’iscrizione: per le aziende, sono ammesse esclusivamente quelle che aderiscono al Fondo per l’assistenza dei propri dirigenti in servizio; per i dirigenti pensionati, è possibile accedere alla quota ridotta se si possiede un’ iscrizione da dirigenti in servizio di almeno 10 anni; in qualità di pensionati in via convenzionale, se non si sono maturati i 10 anni di iscrizione da dirigenti in servizio ma si ha aderito al Fasi entro 6 mesi dalla data di prima nomina.
Tutti i dirigenti che ad oggi non risultano iscritti, pur avendone i requisiti, possono comunque inoltrare l’iscrizione entro il 31.03.2019, acquisendo in questo modo il diritto al mantenimento dell’iscrizione una volta in pensione. Le modifiche contemplano, comunque, la salvaguardia dei “diritti acquisiti” anteriormente il 1° gennaio 2019 (per tutte le specifiche www.fasi.it o consultare la propria sede Federmanager di riferimento ).
Importanti evoluzioni riguardano anche il tariffario relativo al rimborso di nuove prestazioni, i “pacchetti chirurgici” e i “pacchetti prevenzione”. Un’ ulteriore miglioramento dei servizi offerti dal FASI si può raggiungere attraverso l’utilizzo dell’apposita APP, da parte degli iscritti, per la “dematerializzazione” dei documenti di spesa, al fine di snellire e velocizzare i processi liquidativi.