“Il caffè del Venerdì'”: Soundcheck 2.0: stili e tendenze musicali nel FVG
La musica continua ad essere protagonista nel palinsesto 2018/19 de Il Caffè del Venerdì e vedrà la presenza di sei ospiti qualificati, professionisti e non della musica regionale ad alto livello nella prossima puntata del talkshow culturale prevista in Sala Comelli il 29 marzo 2019 alle ore 20.45. La serata si intitola “Sound-check 2.0: gli stili e le tendenze della musica nel Friuli Venezia Giulia”.
Gli ospiti si confronteranno su alcuni temi legati al mondo musicale come ad esempio il significato e l’importanza della musica nel mondo giovanile, l’impatto delle nuove tecnologie, il fenomeno dei “Talent” televisivi, i contenuti valoriali dei testi ed anche i nuovi modi di diffusione live della musica d’autore fra i quali sta avendo un crescente successo “l’oasi musicale” dei Sofar Sound, format musicale presente da alcuni anni nella nostra città.
Gli ospiti invitati sul palcoscenico di Chiavris sono:
Stefano Amerio, Doro Gjat, Paolo Cantarutti, Francesco Imbriaco, Elisa Timballo, Federico Pace e il gruppo musicale emergente de “I cinque uomini sulla cassa del morto”.
Stefano Amerio da più di venticinque anni è riconosciuto come uno dei migliori Chief Sound Engineer, vincitore di numerosi premi internazionali tra i quali spicca una Grammy Nomination. Il suo studio Artesuono Recording Studios di Cavalicco ha sfornato più di 1500 album di musica jazz e acustica con la presenza in sala di registrazione di artisti nazionali ed internazionali di altissimo livello.
Doro Gjat, all’anagrafe Luca Dorotea, classe 1983, rapper e cantante è già stato ospite nel 2017 al Caffè del Venerdì. Dopo il secondo album “Orizzonti verticali”, presentato in diversi teatri regionali nel 2018, annuncerà nel corso della serata il debutto del suo nuovo lavoro “Il Ragazzo Doro” previsto per il 26 aprile 2019 al Teatro Palamostre, evento concertistico prodotto da Il Caffè del Venerdì e patrocinato dal Comune di Udine.
Paolo Cantarutti, redattore di Radio Onde Furlane, nonché curatore di diverse pubblicazioni in lingua friulana, rassegne artistiche e musicali, convegni e programmi radio televisivi per diverse emittenti (RAI FVG, Telefriuli), porterà la sua esperienza e competenza nel dibattito sulla realtà musicale friulana.
Francesco Imbriaco, giovane musicista e cantante, racconterà la sua esperienza personale di musicista e cantante del gruppo musicale “I cinque uomini sulla cassa del morto”, band emergente che unisce lo stile cantautoristico italiano alle sonorità della musica popolare irlandese e del folk. La band è conosciuta nell’ambiente giovanile friulano e sta riscuotendo un successo crescente. Da ricordare la partecipazione del gruppo come finalista al Premio Fabrizio De Andrè del 2016.
Il gruppo musicale impreziosirà la serata esibendosi live durante lo spettacolo con alcuni pezzi del suo repertorio.
Elisa Timballo, una delle due City Leader del SOFAR (Songs From A Room), presenterà questo nuovo fenomeno internazionale di diffusione della musica d’autore. Il movimento, nato a Londra nel marzo del 2009, in breve tempo si è sviluppato anche oltreoceano in Usa e poi in Olanda e in tantissime altre città europee.
Il Sofar organizza eventi di musica live e concerti di artisti emergenti, con la particolarità di farli in location davvero particolari: nelle case private e in gran segreto.
Federico Pace, musicista ed esperto in Musicoterapia, porterà la sua esperienza professionale in questo campo.
La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) per facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive delle persone.
L’ospite presenterà anche l’Associazione Culturale “Il mondo che verrà“ di Buia alla quale verrà devoluto l’incasso della serata nel consueto angolo riservato ai Chicchi della solidarietà.
Ulteriore novità della serata sarà la ripresa vive audio video in streaming da parte di EFFE RADIO, una radio nuova, giovane, moderna, indipendente e friulana che ha come motto: “We Play Different”.
Tutte le iniziative sugli eventi, video e foto delle serate trascorse possono essere seguite nel Sito www.ilcaffedelvenerdì.it (con possibilità di iscrizione alla news-letter / mailing list), sulla pagina FB “il caffè del venerdi” (con un like alla pagina), o attraverso il canale video you tube “Il Caffè Del Venerdì”.
E.. come di consueto.. in conclusione… “Buon Caffè a tutti!