Ottomila domande di Reddito di cittadinanza per il Fvg in meno di un mese, ma siamo solo all’inizio
Il deputato M5S Luca Sut prosegue ciclo di incontri sul territorio in tema di reddito di cittadinanza. Domani è la volta di Codroipo, domenica la trasferta a Gorizia. Il portavoce alla Camera:” Ottomila domande in meno di un mese, bene ma si può fare di più”
Pordenone, 5 aprile 2019 – “Ottomila domande di Reddito di cittadinanza per il Fvg in meno di un mese, ma siamo solo all’inizio. Possiamo fare di più e introdurre nei Programmi un maggior numero di aventi diritto che stiamo gradualmente informando, nell’ambito del ciclo di incontri che ci vedrà impegnati questo fine settimana a Codroipo e Gorizia”. E’ quanto dichiarato dal portavoce a Montecitorio per il MoVimento 5 Stelle Luca Sut, in procinto di segnare due nuove tappe nel percorso introduttivo al Rdc in corso già da alcune settimane sul territorio regionale.
“La crisi ha lasciato tracce profonde anche in una regione come la nostra, con gli indici di disoccupazione tra i più bassi d’Italia – aggiunge Sut – ma dove esistono sacche di indigenza che possono essere evidenziate e riabilitate sotto i profili occupazionale ed economico. Non dobbiamo vedere necessariamente le code ai Caf per avere conferma dell’efficacia del Rdc – prosegue. Siamo ancora nella fase iniziale di avvio della misura e la disinformazione che circola giova all’iniziativa dei potenziali beneficiari, ma confido nella validità del progetto e ho motivo di credere che il tempo sarà galantuomo. Nel frattempo – si avvia a concludere il deputato pentastellato – mettiamo in agenda l’incontro di sabato alle 18, a Codroipo presso la Sala Banca Ter insieme alla collega alla Camera Sabrina De Carlo, a cui seguirà l’appuntamento di domenica mattina, alle 10,30, presso la Sala Dora Bassi di Gorizia. Il Rdc ha preso il via e, anche in Friuli-Venezia Giulia, raggiunge il cittadino in cerca del confronto diretto con chi ha voluto fortemente questo cambio di passo alle Politiche sociali di questo Paese”.