“Controcorrente”, due concerti per organo e orchestra a Bibione e Udine
L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani e l’Accademia Organistica Udinese presentano “Controcorrente”, un concerto dedicato al repertorio per orchestra, organo e timpani di tre compositori del primo Novecento. Appuntamento per giovedì 25 aprile, alle 18.30, nell’ambito del XI Stagione Organistica Bibionese e domenica 28, alle 17, nella Cattedrale di Santa Maria Assunziata di Udine
Essere “controcorrente” è una scelta per Geral Finzi, Ottorino Respighi e Francis Poulenc, tre compositori caratterizzati da una visione della musica profondamente e deliberatamente diversa rispetto alle correnti dominanti del Novecento. Ed è per questo che vengono accostati e presentati nel concerto che si svolgerà in due date, ad ingresso libero: giovedì 25 aprile alle ore 18.30 nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta a Bibione, e domenica 28 aprile alle ore 17.00 nel Duomo di Udine con l’organista Beppino Delle Vedove e i Filarmonici Friulani diretti da Alessio Venier.
Il programma prevede, dunque, l’esecuzione della Romanza in Mi bemolle maggiore op. 11 di G. Finzi, della Suite in Sol maggiore per organo e archi di O. Respighi e si conclude con il Concerto per organo, archi e timpani di F. Poulenc. Il solista, M° Beppino Delle Vedove, è organista titolare del Duomo di Udine, docente del Conservatorio “J. Tomadini”, ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano “G.B. Candotti”. Svolge attività solistica in Italia ed all’estero con successo di critica e di pubblico, ed è stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Dirige l’orchestra il M° Alessio Venier, classe 1992, direttore artistico dei Filarmonici Friulani. Diplomatosi in Violino, Composizione e Direzione d’orchestra, collabora come violinista con l’Orchestra Filarmonica di Bologna, l’orchestra “G.B. Polledro” di Torino, l’orchestra “Thomas Schippers” diretta dal M° Carlo Grandi, la Mitteleuropa FVG Orchestra e altri ensemble da camera e di musica contemporanea.
L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani nasce nel 2015 dall’esigenza dei giovani musicisti e strumentisti della Regione di creare una realtà orchestrale che consentisse, contemporaneamente, di intraprendere un percorso formativo ponte verso il professionismo e di divulgare la musica classica, con particolare attenzione ai coetanei. I Filarmonici Friulani sono, infatti, l’unica orchestra della Regione interamente gestita da under 30 e coinvolge più di 50 musicisti, studenti o diplomati delle più prestigiose accademie nazionali ed estere.
“Controcorrente” è reso possibile grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, della Cattedrale di Udine – Museo del Duomo e della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione, con la collaborazione del Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.