Filari di Bolle: sabato gli spumanti Fvg fanno tappa a Sapori Pro Loco
Parte il tour dedicato alla selezione di Casarsa dei migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia
Neanche il tempo di trarre i primi bilanci che è già tempo di rimettersi in moto: conclusa positivamente il 6 maggio la 71ma Sagra del Vino, la Pro Loco di Casarsa della Delizia (membro dell’Associazione nazionale Città del Vino) sarà a Villa Manin per Sapori Pro Loco, insieme all’Associazione italiana sommelier del Friuli Venezia Giulia, per presentare sabato 11 maggio alle 18.30 la degustazione guidata ai vini spumanti regionali premiati a Filari di Bolle, la selezione di bollicine realizzata insieme al Comune e ai citati sommelier Ais proprio durante la Sagra.
“Una vetrina prestigiosa – ha dichiarato Antonio Tesolin presidente della Pro Loco – resa possibile anche grazie alla collaborazione con il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e PromoTurismoFVG, che inaugura il nostro “tour” delle migliori bollicine il quale proseguirà per tutta l’estate in vari e importanti appuntamenti”.
Ricordiamo qui gli spumanti premiati nell’edizione 2019.
Il premio per il Metodo Charmat Prosecco Doc al vino spumante Prosecco Doc Extra Dry presentato da Forchir Viticoltori in Friuli.
Il premio per il Metodo Charmat Spumante monovarietale al vino spumante Ribolla Gialla Brut presentato da Azienda Agricola Terre Rosse.
Il premio per il Metodo Charmat Cuvée al vino spumante Tamano Brut n.1 presentato da Azienda Agricola Alessio Gri.
Il premio per il Metodo Classico al vino spumante
VSQ MC etichetta argento Brut presentato da Vigneti Pietro Pittaro.
Novità 2019 l’assegnazione di riconoscimenti speciali tra gli spumanti finalisti.
Il riconoscimento Miglior etichetta/packaging a Casa Vinicola Antonutti – Prosecco Doc spumante Extra Dry.
Il riconoscimento per il miglior rapporto qualità prezzo a 4 cantine: Cabert Cantina di Bertiolo con il Cabert Prosecco Doc Extra Dry; Cantina Produttori Cormòns Ribolla Gialla Extra Dry; Vigneti Pietro PittaroVSQ MC etichetta argento Brut; Viticoltori Friulani La Delizia Naonis Jadér Cuvée Brut.
Il riconoscimento per il Titolare under 30 all’Azienda Agricola Alessio Gri
Filari di Bolle è a cura di Pro Loco di Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia insieme al Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia. Importante la collaborazione con PromoturismoFVG e la Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia. Collaborano alla riuscita della selezione l’ONAV (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino), Assoenologi e l’Associazione Nazionale Città del Vino. Prezioso anche il sostegno di Friulovest Banca, sempre attenta alle esigenze del territorio. Le ditte Amorim, Ds Smith, Juliagraf e Ceccarelli Group sono sponsor della manifestazione.