Mostra d’arte a Valvasone con Felice Arte nella nuova galleria in centro
Con il titolo di “TRE” Felice arte apre, sabato 25 maggio alle ore 18.00, una nuova mostra e inaugura la nuova galleria d’arte in centro a Valvasone. Questi tre ovviamente sono gli artisti a inaugurare la galleria Erasmo, da Erasmo di Valvasone, poeta e storico personaggio della omonima famiglia del castello (Valvasone, 1523 – Mantova, 1593). La galleria si trova proprio nella via a lui dedicata, in centro storico a fianco il duomo che dentro conserva quello splendido organo del 1500 e alcune opere del Pordenone e dell’Amalteo.
Felice Gri, artefice dell’Associazione Felice Arte, ha ricevuto in conduzione dal comune questa nuova galleria che va ad aggiungersi all’altra appena fuori porta e già loco d’arte di successo. Piena di iniziative questa associazione, sta diventando l’organizzazione più ampia nel campo arte in Friuli V.G.
I tre personaggi che aprono l’albo d’oro di questa nuova galleria non sono da poco, tutti molto over di età, due sono friulani: Nane Zavagno e Nilo Cabai, il terzo è il maestro Cesco Magnolato di San Donà di Piave, grande artista a tutto campo ed ex docente dell’accademia di Venezia. Quindi le sculture audaci di Zavagno, le vele e altre strutture di Cabai e la velocità come espressione di Magnolato.
L’associazione ‘Felice arte’, durante l’anno inscena parecchie manifestazioni: circa 7 Corsi annuali, i corsi della pittura a fresco si svolgono presso la sede e ma anche presso altre associazioni nella Regione, 6-8 mostre sono a cadenza quasi mensile e i cenacoli, incontri a tavola fra artisti sono frequentati da 60-80 artisti per ogni edizione, l’ultima, poco più di un mese fa, 160 persone. Altra attività è quella delle ex-tempore: l’ultima si è conclusa domenica 4 novembre con un ciclo di 3 incontri svoltisi proprio nella piazza centrale. A breve si apriranno i corsi di affresco con la maestra Tamara Zambon. Questa sembra ormai l’unica scuola in quest’arte nel Friuli.
Nane Zavagno (San Giorgio della Richinvelda, 29 febbraio 1932). Dopo aver insegnato alla scuola Mosaicisti di Spilimbergo, nella quale si era formato, insegna Arti plastiche a Udine. Espone già dal 1959 in Italia ed estero. Di lui hanno scritto Enrico Crispolti, Elio Bartolini, Martina Corgnati, Amedeo Giacomini, Tito Maniacco, Vittorio Sgarbi, Giuseppe Zigaina, Ida Valleru-go, Tonko Maroevic, ecc. Vive e lavora a Pinzano (PN)
Nilo Cabai di Udine(1931), frequentata la scuola statale d’arte, Gradualmente va maturando la propria espressività artistica tra il reale e l’astratto, una combinazione di dinamismo, poesia e immaginazione, inizia ad esporre dagli anni ’50 a mostre sempre più importanti, anche all’estero (Austria, Svizzera, Francia, Australia, Canada). Vive e lavora a Udine.
Cesco Magnolato (Noventa di Piave, 1926) è un pittore, incisore e docente. Nel 1929, la sua famiglia si trasferisce a San Donà di Piave. Nei primi anni 1940 si sposta a Venezia per frequentare il Liceo artistico, e il corso di pittura dell’Accademia di Venezia. Dopo gli studi viene impiegato in alcune vetrerie di Murano come disegnatore di vetri. A partire del 1952, lavora prima come assistente di Giovanni Giuliani alla cattedra d’incisione dell’Accademia di belle arti di Venezia e più tardi diventerà titolare della stessa cattedra fino al 1984. Nel 1954 è 1º premio per l’incisione alla XXVI Biennale di Venezia. Nel 1960 partecipa a Venezia alla mostra Sette pittori d’oggi con Alberto Gianquinto e Riccardo Licata. Alla fine degli anni 1970 insieme ad artisti come Giulio Belluz, Graziano Gozzo, Mario Pauletto e Gina Roma fonda l’Associazione Incisori Veneto-Friulani. Negli ultimi decenni”, prosegue le mostre e la collaborazione con gli incisori.
Un’ulteriore manifestazione di Felice Arte è anche quella che Martedì 28 maggio, 3 giorni dopo, vede “Arte & Vino” confrontarsi con ‘Storia dell’arte e del vino’ presentata da Tamara Zambon ed ampliata da Gabriele Caiazza, si svolgerà alle 18.00 nella Sala Roma in Piazza Mercati 1 a Valvasone.