Sette video inediti, due presentatori d’eccezione, una regione: Fede&Tinto di Decanter Rai Radio 2 guidano all’ascolto della voce degli itinerari della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia
Un territorio vuole essere anche ascoltato? La risposta è sì. Non vuole essere solo visitato, guardato, scoperto o assaporato. PromoTurismoFVG vuole dare voce al territorio e con questo intento ha ideato e sviluppato la realizzazione di sette video che domani sera presenta a Udine agli aderenti della Strada del Vino e dei Sapori del FVG, operatori turistici e stampa: ascoltiamo la voce e il racconto del fiume, della riviera, della montagna, della collina, del carso e della pianura del Friuli Venezia Giulia, narrate sulle immagini degli itinerari della Strada.
Per la serata di presentazione PromoTurismoFVG sceglie il Cinema Centrale di Udine come location ideale e due personaggi d’eccezione del panorama radiofonico italiano, e non solo, come guide all’ascolto della voce del Friuli Venezia Giulia: Fede&Tinto, autori e conduttori del programma Decanter di Rai Radio 2. I due esperti di enogastronomia conoscono il valore insito in una voce e nella qualità di certi tipi immagine e, cogliendo fin da subito con entusiasmo l’invito, lodano la qualità dei video prodotti: “Qualità fotografica e luce pazzesche, cura dei dettagli. Ritengo venga espressa una competenza straordinaria. Viene davvero voglia di visitare il Friuli Venezia Giulia”- le parole di Tinto.
Anche a seguito del recente riconoscimento di una ricerca condotta da Vinitaly, che vede il Friuli Venezia Giulia tra le prime cinque regioni italiane ambite dai visitatori interessati all’enoturismo, con questi video dai contenuti inediti PromoTurismoFVG vuole corteggiare il pubblico parlando in modo diverso, diretto, quasi smaliziato di un turismo enogastronomico fatto di tradizioni, eccellenze e vita quotidiana, che il turista seppur in una regione così piccola può ritrovare “da noi in Carso”, “da noi in Pianura”, “da noi sul Fiume”, “da noi in Riviera”, “da noi in Montagna”, “da noi sui Colli”, i sei ambiti territoriali della Strada.
Sette video, seguendo i sei itinerari della Strada più uno che racchiude tutta la regione, realizzati in 14 mesi, rincorrendo le sfaccettature delle quattro stagioni di vigneti, cantine, ristoranti, siti culturali e ambienti naturalistici, per riuscire a carpire l’attenzione di chi li guarda e li ascolta, anche attraverso una voce narrante che, quasi timidamente, accompagna alla scoperta dell’anima del territorio chi sa ascoltare. La narrazione delle storie passate, presenti e future conduce al ricordo di se stessi, della propria identità e crea il legame con il territorio, alla ricerca di quella stessa sensazione.
Proseguendo nella sua strategia di racconto del territorio attraverso le immagini e i contenuti multimediali, PromoTurismoFVG vuole dare il via anche a nuove modalità di utilizzo degli stessi ai fini del raggiungimento del numero più ampio possibile di pubblico. Nell’ambito della diffusione attraverso i social media sono previste campagne sponsorizzate sulle pagine social ufficiali (Friuli Venezia Giulia Turismo per Facebook, FVGLive per Twitter, Instagram e You Tube) e l’attivazione di del canale Whatsapp. I video, infine, oltre a essere proiettati durante le attività promozionali come fiere, workshop ed eventi nazionali ed esteri, saranno forniti alle strutture aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori affinché possano utilizzarli durante le loro attività di marketing e promozione.
Gli obiettivi strategici del progetto della Strada del Vino e dei Sapori, che oggi conta già circa 300 aderenti fra produttori di vino, aziende agroalimentari, ristoranti e artigiani, sono molteplici: attrarre la nicchia di mercato che vuole vivere un’esperienza di vacanza profonda e immersa nell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, creare prodotti e servizi integrati e su misura per l’enoturista che si muove sia individualmente sia in gruppi organizzati, valorizzare le attività legate al vino e agli altri prodotti del territorio, attuare azioni promozionali atte a posizionare l’offerta nel mercato di riferimento, comunicare e promuovere un contenitore unico che racchiuda le proposte del territorio e degli attori coinvolti e, infine, integrare i contenuti della Strada con la strategia promo-commerciale di PromoTurismoFVG e con le strategie di tutti gli stakeholder del territorio.
Il Friuli Venezia Giulia è al momento la sola regione in Italia ad avere un ente unico che fa da regia al progetto della Strada, segue tutte le azioni legate all’operatività con le proprie risorse interne ed è, inoltre, la prima regione in Italia a regolare (ex art.6 lr 22/2015) la somministrazione di produzioni agroalimentari tradizionali e produzioni tipiche e di qualità non cucinate, unitamente all’assaggio del vino durante le visite in cantina.
A seguito del passaggio di deleghe da Ersa, da gennaio di quest’anno PromoTurismoFVG si occupa della promozione del prodotto enogastronomico e, nello specifico, di tutti quegli eventi organizzati sul territorio e rivolti al pubblico.
L’enoturismo è una leva di richiamo importante se, come rilevato dallo studio di Vinitaly, 23 consumatori su 100 nel 2018 hanno fatto una vacanza in chiave enoturistica. Da uno studio di Intesa S. Paolo, inoltre, in Friuli Venezia Giulia un turista che spende in media 100 euro, ne lascia 22 sul territorio in termini di ricaduta sull’economia locale tramite l’acquisto di prodotti enogastronomici.