Torna Biomovies, la rassegna cinematografica del Museo Friulano di Storia Naturale
Biomovies, la consueta rassegna cinematografica che il Museo Friulano di Storia Naturale propone ogni primavera, quest’anno sarà “sotto le stelle…” ovvero presso il Parco del Museo, in via Sabbadini 32.
Anche per questa edizione il Museo intende affrontare temi a carattere naturalistico-ambientale in senso più ampio, restando così fedele alla sua funzione di interprete delle problematiche legate alla biodiversità e alla sostenibilità: due pilastri chiave, di grande importanza ed attualità, alla luce soprattutto dei grandi cambiamenti a livello globale e locale a cui assistiamo e di cui si discute sempre più assiduamente: cambiamenti climatici, filiere agro-alimentari, uso di pesticidi in agricoltura, per fare qualche esempio.
Quest’anno il Museo Friulano di Storia Naturale presenterà tre documentari.
Giovedì 30 maggio alle 20.45 verrà proiettato “Iriria niña tierra” di Carmelo Camilli (Italia 2013), che sarà presente per un dibattito. Il documentario si sofferma a riflettere sul rapporto conflittuale che esiste tra gli uomini e la Terra, a partire dalla visione del mondo della comunità indigena BriBri-Cabécar, situata nella riserva naturale di Alta Talamanca in Costa Rica.
Giovedì 13 giugno, 20.45, sarà la volta de “I maestri del cielo” di Anne e Erik Lapied (Francia 2018). La storia di due aquilotti che vedono la luce nel cuore di una grande parete di roccia nel Parco del Gran Paradiso.
Infine, giovedì 18 luglio sarà proiettato “La vita segreta delle sorgenti: le grotte di Palawan (Francia-Italia 2018)” che ci condurrà a Puerto Princesa Underground River: un complesso carsico di oltre 30 km che si sviluppa all’interno del Saint Paul Dome, una montagna calcarea alta poco più di 1000 m.
Saranno presenti anche esperti naturalisti e geologi a commentare i documentari e a rispondere ad eventuali domande da parte del pubblico.
Si ricorda che gli spazi consentono posti a sedere limitati.