Concerto a Palazzo Lantieri sabato 1 giugno
Giuseppe LO PREIATO Si è diplomato in oboe e corno inglese presso il Conservatorio “F. CILEA” di Vibo Valentia sotto la guida del Maestro A. SIRIGNANO con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con il Maestro CARLO ROMANO I° oboe dell’orchestra sinfonica nazionale della RAI. Ha frequentato i corsi di Interpretazione Musicale di Norcia, Palmi, Capo d’Orlando e l’Ars Accademy a Roma. Ha al suo attivo una intensa attività concertistica come solista e collabora con varie formazioni cameristiche ed orchestrali: Quintetto Barocco Romano, Insieme Musicale Giovanile, Quintetto Hipponiano, Ass. Frescobaldi di Perugia, Orchestra Roma,,Sinfonietta Orchestra Lavinia di Livorno (partecipando al Recital di Katia Ricciarelli), Orchestra Cilea di Reggio Calabria, Orchestra Sinfonica Hipponiana. Nell’agosto del ’91 è stato chiamato a far parte dell’ Ottetto Romano di fiati accanto ai Maestri: Carlo Romano, F. Ferranti, Luciano Giuliani, Sergio Romani primi fiati dell’ Orchestra Sinfonica di Roma della RAI.
Nel 1992 ha costituito l’Ensemble Poulenc gruppo con il quale nel Maggio 1999 ha registrato un CD dal titolo “Tangando ” omaggio ad Astor Piazzolla edito da Curci Edizioni Musicali. Ha suonato come solista con l’Orchestra “Florimo” di Vibo Valentia, con l’Orchestra “F. Cilea ” di Reggio Calabria, con l’Orchestra “Calabrese”, con l’Orchestra “Hipponiana”, con l’Orchestra di Avellino e dell’Irpinia. E’ stato diretto da Maestri illustri quali: Anton Guadagno, De Mori, Campori, Samale, Renato Palumbo, Ennio Morricone, con il quale ha effettuato registrazioni e concerti. Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica da Camera, del Concorso a posto di I° Oboe nell’orchestra sinfonica Hipponiana e del concorso a cattedra per l’insegnamento di oboe nei conservatori di musica Da diverso tempo è impegnato nella composizione di brani per la propedeutica e alcuni suoi lavori sono stati pubblicati sul libro di testo “Diapason” in adozione nella Scuola Media Statale, della casa editrice “Poseidonia”. Attualmente è impegnato nella didattica, nel concertismo e dal 1998 dirige il Corpo Musicale di Rozzano e di Locate Triulzi (MI)
Raffaele Bertolini si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida di C. Ciociano. Ha perfezionato i suoi studi con V. Mariozzi, M. Ferrando, A. Pay e con B. Canino per la Musica da Camera. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Milano “G. Verdi”. Ha tenuto concerti in diverse formazioni cameristiche in Italia (Milano “Sala Verdi”, Torino “Lingotto”, Roma “Parco della Musica”…, Svezia, Germania, Belgio, ex Jugoslavia, Romania, Turchia, Russia, Giappone, Stati Uniti (Carnegie Hall), ecc… Tra le Orchestre che lo hanno visto esibirsi da solista vi sono l’Orchestra “I Professori del Teatro San Carlo” di Napoli, l’Orchestra Sinfonica del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, l’Orchestra Sinfonica di Kosice (Slovacchia), l’Orchestra da Camera “G. Strehler” di Milano, l’Orchestra “Antal Dorati della Bulgaria, l’Orchestra Jeunesse Musicale di Mosca, Ha effettuato registrazioni per la Radio Cultura Brasiliana e la Rede Globo Brasiliana, per Radio Vaticana, e per la Curcio Edizioni Musicali. Ha registrato i trii di Beethoven per clarinetto, violoncello e pianoforte per la casa discografica Artis; in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart, in Messico, il Quintetto K 581 per clarinetto e quartetto d’archi e il Concerto K622 per clarinetto e orchestra; per la SIMC (Società Italiana della Musica Contemporanea) un Cd di musica contemporanea. (clarinetto e pianoforte); un cd monografico contenente i tanghi di Piazzola e ultimamente con l’”Orchestra dei Pomeriggi Musicale” di Milano un brano per clarinetto basso ed orchestra a lui dedicato. Ha insegnato presso il Conservatorio di Bari; attualmente insegna clarinetto presso il Liceo Musicale “Tenca” di Milano. Ha tenuto Master Class in Brasile, Inghilterra, Turchia, Messico e Kazakistan.
Angela IGNACCHITI nata a Napoli ha compiuto gli studi pianistici con i M.H.Aisemberg e P.Spagnolo, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Salerno. Successivamente ha conseguito il diploma di Clavicembalo sotto la guida della Prof.ssa Marina Mauriello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove ha anche frequentato il corso di Didattica della Musica. Ha frequentato importanti corsi di perfezionamento pianistico in Italia, Belgio e Spagna tenuti da B.Canino, D,Rivera, A.delle Vigne e dal duo Moreno-Capelli.
Ha tenuto concerti per importanti Enti musicali come le “Serate Musicali” e “La Società dei Concerti” di Milano, presso la “Sommerakademie” di Lilienfeld e la “Sommerakademie” di Altenburg in Austria, presso la Palazzina Liberty, il Teatro Angelicum, la “Società del Giardino”, il “Circolo della Stampa” a Milano, la Chiesa di Vivaldi a Venezia e in tante altre città italiane in diverse formazioni cameristiche e orchestrali quali “l’Archicembalo”, il Trio “Zephiro Barocco”, il “Coro Bach” di Milano, l’orchestra “Mozart e Milano”, l’Orchestra Sinfonica di Lecco.
E’ docente titolare della cattedra di Pianoforte presso la S.M.S. Ad indirizzo musicale “Arcadia-Pertini” di Milano.