Cividale: sboccia l’edizione 2019 di “Balconi e Giardini Fioriti – Vetrine in Fiore”
Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento con “Balconi e giardini fioriti – Vetrine in fiore”, promosso dall’Amministrazione comunale e giunto ormai all’undicesima edizione.
L’iniziativa è stata ideata per favorire il coinvolgimento e la partecipazione dell’intera comunità cividalese alla valorizzazione e promozione del territorio, anche in considerazione dell’iscrizione della città ducale nella World Heritage List UNESCO e al conferimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.
”La partecipazione cittadina costituisce un elemento imprescindibile per il successo turistico della città – afferma l’Assessore Daniela Bernardi – e per questo riteniamo importante coinvolgere e sostenere le persone e le attività commerciali nella cura di balconi, vetrine e giardini. Vogliamo infatti dare un riconoscimento tangibile a quanti, con il loro impegno, contribuiscono fattivamente a presentare al meglio Cividale, sia ai turisti che ai propri concittadini”.
Quest’anno per partecipare è necessario inviare la propria adesione entro il 19 giugno, compilando il modulo in distribuzione presso l’Informacittà di Cividale del Friuli, e scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.cividale.net. Tutti i partecipanti saranno premiati a seguito della valutazione di una apposita commissione, che verificherà il rispetto degli standard minimi di qualità richiesti nel regolamento. Questi ultimi riguardano la varietà e combinazione dei colori dei fiori e delle piante, la qualità e la sana e rigogliosa crescita degli stessi, l’originalità dell’allestimento.
Ulteriori informazioni sono reperibili contattando l’Informacittà del Comune di Cividale del Friuli chiamando allo 0432 710460 o scrivendo all’indirizzo mail turismo@cividale.net.
Come lancio al concorso, l’assessorato al Turismo ha infine organizzato un incontro con la dott.ssa agr. Claudia Pavoni, esperta nella gestione e manutenzione di giardini ed aree verdi, che avrà luogo lunedì 10 giugno p.v. alle ore 17.00 presso il Refettorio del Monastero di Santa Maria in Valle sito in via Monastero Maggiore n.ro 34 – Cividale del Friuli. In occasione di detto incontro la Pavoni parlerà della gestione e manutenzione dei terrazzi e giardini. Ingresso gratuito.