Comune di Gorizia presentazione VI edizione del Premio Internazionale di pittura Dario Mulitsch
VI EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA DARIO MULITSCH: SABATO 8 GIUGNO 2019 AL CASTELLO DI GORIZIA PREMIAZIONE E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEGLI ARTISTI SELEZIONATI E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO
Conferenza stampa di presentazione giovedì 6 giugno 2019 ore 11.30 Sala Bianca del Comune di Gorizia
Interverranno il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, l’Assessore alla Cultura del Comune Fabrizio Oreti, la Presidente dell’Associazione Culturale Concorso di Pittura Dario Mulitsch Caterina Trevisan Mulitsch, ideatrice e organizzatrice dell’iniziativa, e la curatrice della mostra arch. Marianna Accerboni.
Premiazione degli artisti, inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo sabato 8 giugno ore 18 Castello di Gorizia · Borgo Castello 36
L’Associazione Culturale Concorso di Pittura Dario Mulitsch di Gorizia invita alla conferenza stampa di presentazione della mostra e del catalogo degli artisti selezionati al prestigioso Concorso internazionale di Pittura Dario Mulitsch 2012, promosso dall’Associazione stessa e giunto quest’anno alla VI edizione. L’evento è intitolato dalla moglie Caterina alla figura di Dario Mulitsch, illuminato imprenditore goriziano di antica nobiltà sassone, fondatore del Centro Culturale Tullio Crali e appassionato promotore della cultura e delle arti. Mulitsch è stato autore della raccolta delle Poesie dell’infinito, premiata dalla Giuria del Premio Franz Kafka Italia – Edizione 2012, e del volume intitolato Chi siamo, da dove veniamo, sull’origine dell’uomo, editi da La laguna.
Sabato 8 giugno alle ore 18 avrà luogo nel prestigioso Castello di Gorizia la premiazione e l’inaugurazione della mostra degli artisti selezionati, curata da Marianna Accerboni, e la presentazione del catalogo (Nuove Edizioni della laguna). Il Concorso, aperto a tutte le tecniche e tendenze artistiche, è suddiviso in una Sezione riservata agli Artisti e in una agli Studenti, ognuna delle quali ripartita in Tema libero e nel tema Leonardo da Vinci e i riflessi contemporanei dell’opera leonardesca. Nella presente edizione il concorso ha registrato un’affluenza maggiore di artisti rispetto agli anni passati e numerosi sono stati anche gli studenti. La prima Giuria tecnica, composta da 2 critici, ha provveduto a una prima scrematura, selezionando i lavori di una sessantina di artisti e 30 studenti su circa 200 opere pervenute provenienti da varie regioni italiane, da Slovenia, Austria, Germania e Belgio, mentre gli studenti provengono dal Liceo artistico Max Fabiani di Gorizia e dal Gimnazija di Nova Gorica. Tutte le opere selezionate saranno esposte nella prestigiosa e storica sede del Castello di Gorizia e inserite nel catalogo del VI Concorso Mulitsch.
Nell’ambito della vernice verranno resi noti i nomi dei vincitori e dei menzionati del Concorso, selezionati dalla seconda Giuria qualificata.
La rassegna rimarrà visitabile fino al 30 giugno e dopo un paio di giorni le opere verranno nuovamente esposte nelle vetrine dei negozi della zona del centro e nelle finestre della Sala espositiva del Comune di via Garibaldi, per coinvolgere attraverso l’arte tutta la città di Gorizia.
Nelle scorse edizioni, che avevano portato in città più di un migliaio di persone, le opere partecipanti al concorso erano provenienti, oltre che da varie regioni d’Italia, da Austria, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Ungheria e Francia. Il concorso, che nel 2010, 2012 e 2015 è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, si pone perciò ormai come un riferimento molto significativo per il mondo artistico nazionale e dei Paesi confinanti con il Nord est, anche perchè costituisce un’occasione di confronto fra esponenti di culture e paesi diversi, ispirandosi alla visione di Dario Mulitsch, raffinato e sensibile intellettuale, che in vita si era sempre impegnato per riavvicinare popoli e luoghi nel segno della bellezza e dell’arte.
Dal 2010, nell’ambito del Premio, è stata istituita anche una sorta di ‘concorso nel concorso’, completamente dedicato ai giovani, che ha creato un confronto generazionale in seno alla manifestazione stessa.
Il Concorso Dario Mulitsch si presenta dunque come una Biennale dell’immaginario artistico contemporaneo del Nord Est europeo, con un’apertura internazionale, in particolare verso quei paesi con cui Gorizia è da secoli in tradizionale contatto come Ungheria, Cecoslovacchia, Polonia, Austria, Germania e i Balcani: per recuperare attraverso l’arte, dopo la caduta dei confini, quella centralità in senso europeo, di cui la città godeva in passato grazie anche alla frequentazione da parte dei suoi artisti delle Accademie di Monaco, Berlino e Vienna.
I premi: il montepremi in denaro è di € 4.700, oltre a premi quali buoni-acquisto, coppe, targhe e segnalazioni.
Il Concorso si svolge con il sostegno di Regione autonoma FVG, il patrocinio di Prefettura di Gorizia, Comune di Gorizia, Camera di Commercio di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, Club Unesco di Udine e Gorizia, in partenariato con Comune di Gorizia, ASCOM Confcommercio Gorizia, in collaborazione con Il Piccolo, Biblioteca Statale Isontina, Centro culturale Tullio Crali Gorizia.
con il contributo di Comune di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Cassa Rurale FVG, Transmedia, Almava srl, Azienda Provinciale Trasporti S.P.A. Gorizia, Assicurazioni Generali Agenzia di Gorizia di Carli Alessandra, BCC Credito Cooperativo Staranzano e Villesse, Intesa Sanpaolo, Rotary Club Gorizia, CiviBank, DM, Agenzia Immobiliare Ricci, EuroKit, Scarpette rosse viaggi, Alchimia d’interni, Orthomedica, Data-Revi Service srl, Banca TER, Tielle Assicurazioni, Inglese.
con i premi offerti da Comune di Gorizia, Cassa Rurale FVG, AEROTUNNEL, CIEMME liquori, Caffè Mattioni Gorizia, Fonderia metalli Roldo, Grado Impianti Turistici, Bolteri arredamento, 101 Shopping, Sushi Fashion, Lanza, Maroni Luca colori e piastrelle, Cartolibreria Antonini, LEG, Ubik, Coni, Sara, con l’ospitalità di Best Western.
per il vernissage si ringraziano Pasticceria Centrale, Conad Gorizia, Il Fornaio di Claudio Cozzutti, pasticceria Mosaico, L’Oca Golosa, Nanut Marzoli, Abuja liquori, Fioreria URSA, per i vini Azienda Livio Felluga di Brazzano, Paolo Caccese, i Feudi di Romans, Tenuta Villanova.
DOVE: Castello di Gorizia · Borgo Castello 36 QUANDO: 8 · 30 giugno 2019 ORARIO: da martedì a domenica 10 · 19 / lunedì 9.30 · 11.30 A CURA DI: Marianna Accerboni
CATALOGO: sì
INFO: Ufficio stampa 335 6750946 · www.mariannaaccerboni.com