Presentata al Comune di Gorizia la VI edizione del Concorso internazionale di pittura Dario Mulitsch
Presentata al Comune di Gorizia la VI edizione del Concorso internazionale di pittura Dario Mulitsch, che si apre domani, sabato 8 giugno alle 18, al Castello con la premiazione e l’inaugurazione della mostra degli artisti selezionati e la presentazione del catalogo. Vi hanno partecipato il Sindaco Rodolfo Ziberna, l’Assessore alla Cultura Fabrizio Oreti, Caterina Trevisan Mulitsch, ideatrice della manifestazione, la curatrice della mostra Marianna Accerboni e Nicoletta Russian in rappresentanza dei vertici Ascom. Un’iniziativa, nata nel 2006, che ricorda con cadenza biennale l’illuminato imprenditore goriziano di antica nobiltà sassone, fondatore del Centro Culturale Tullio Crali e appassionato promotore della cultura e delle arti.
Mulitsch ha posto l’accento sulla grande disponibilità del Comune di Gorizia nel mettere a disposizione del Concorso una sede prestigiosa come il Castello, simbolo della città: un sito affascinante, che ha tuttavia palesato diverse difficoltà nell’allestimento delle prigioni al pianoterra, che ospiteranno una sessantina di opere di artisti professionisti, e nel granaio, all’ultimo piano, dove saranno esposti una ventina di lavori degli allievi del liceo artistico Max Fabiani del capoluogo isontino e una decina di creazioni degli studenti del Gimnazija di Nova Gorica. Ambedue suddivisi nella sezione Tema libero e Tema Leonardo da Vinci e i riflessi contemporanei dell’opera leonardesca. “Quest’anno – ha proseguito Mulitsch – c’è stata una più ampia partecipazione di artisti rispetto alle edizioni passate e si sta accentuando sempre più l’internazionalità del Concorso con più di 200 opere pervenute da varie regioni italiane, da Slovenia, Austria, Germania e Belgio, mentre in passato si e
rano registrate presenze provenienti, oltre che da questi paesi, anche da Croazia, Bulgaria, Ungheria e Francia”.
Accerboni ha affermato che il Concorso sta raggiungendo vette sempre più alte pure per la qualità sempre più elevata delle opere, in virtù dell’assoluta trasparenza con cui operano le due giurie qualificate che selezionano i lavori. E ha lanciato l’idea di far divenire il Concorso e la mostra una Biennale dell’arte contemporanea del Nord Est europeo, in linea con le idee d’interscambio culturale transfrontaliero di Dario Mulitsch, autore della raccolta Poesie dell’infinito (Premio Franz Kafka Italia 2012) e del libro Chi siamo, da dove veniamo (Edizioni Della laguna). E per recuperare attraverso l’arte quella centralità europea, di cui Gorizia godeva in passato grazie anche alla frequentazione da parte dei suoi artisti delle Accademie di Monaco, Berlino, Vienna e Venezia.
DOVE: Castello di Gorizia · Borgo Castello 36
QUANDO: 8 · 30 giugno 2019
ORARIO: da martedì a domenica 10 · 19 / lunedì 9.30 · 11.30
A CURA DI: Marianna Accerboni
CATALOGO: sì
INFO: 335 6750946