Sequestrati cento chili di gelato scaduto anche da due anni … a Udine …
ECCO ALCUNI CONSIGLI da parte di Consumatori Attivi per riconoscere il buon gelato:
1️⃣ Se dalle vaschette della gelateria escono montagne di gelato trovandosi così di molto sopra la linea del freddo senza squagliarsi è l’indice della presenza di una dose importante di grassi vegetali idrogenati che resistono a temperature maggiori. Quindi evitiamo!
2️⃣ Il colore del gelato deve essere naturale. Colori troppo sgargianti indicano la presenza di coloranti. Ad esempio il giusto banana deve essere bianco e non giallo, così come pure il kiwi deve risultare di un verde spento.
3️⃣ Il gelato non deve essere troppo freddo o troppo caldo. Rivela questo una errata incorporazione di aria.
4️⃣ Importante è la consistenza del gelato, definito “corpo”. Se il gelato ci da la sensazione di acquosità allora vuol dire che nella ricetta hanno risparmiato su latte e/o panna. Solitamente questo tipo di gelato è molto freddo.
5️⃣ Il gelato contiene dei cristalli che devono essere finisssimi così da apparire al gusto morbido e cremoso. Se così non è e se nel gelato troviamo piccoli ghiaccioli potrebbe essere non fresco o comunque conservato a temperatufre inadeguate.
6️⃣ Il gusto del gelato deve essere distinto ed inconfondibile. I gusti delle screme non devono assomigliarsi tra loro e i gusti della frutta devono essere nettamente differenti e marcati da un frutto all’altro.
7️⃣ Il gelato non deve fare sete perchè altrimenti vuol dire che ci sono troppi grassi vegetali. Il gelato deve essere rinfrescante, anzi, quasi dissetante!
Ricordiamoci poi che possiamo sempre chiedere di assaggiare il gelato prima di acquistarlo!
Quindi all’occhio!
A fronte di una pecora nera a Udine che voleva vendere gelato ampiamente scaduto ai propri clienti possiamo dire di vantare nel nostro territorio la presenza di diverse gelaterie che hanno avuto importanti riconoscimenti e che sono il nostro fiore all’occhiello. Quindi scegliete la qualità! Si può!
Consumatori attivi – Udine – tel. 0432.1721212 – info@consumatoriattivi.it
www.consumatoriattivi.it