Summer School di Coding IT Marinoni, Cittadinanza Digitale
Il caldo estivo non ferma gli studenti dell’I.T. Marinoni di Udine: si sta concludendo in questi giorni la Summer School dedicata alla programmazione visuale, nell’ambito di un PON (Programma Operativo Nazionale) per la scuola, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e incentrato sui temi della cittadinanza digitale e dello sviluppo computazionale.
Aperto agli studenti del biennio, il corso, tenuto dalla prof.ssa Anna Rita Colella e supportato dalla prof.ssa Lucia de Nardo, si è articolato in una prima settimana, in cui i ragazzi hanno familiarizzato con le basi della programmazione attraverso il linguaggio visuale Scratch, e in una seconda settimana, in cui si sono cimentati con lo sviluppo di App per dispositivi Android con l’ambiente di programmazione App Inventor. Entrambi i linguaggi utilizzati fanno parte dei progetti sviluppati dal MIT di Boston, che hanno come obiettivo lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso l’apprendimento in chiave ludica.
Tutte le attività si stanno svolgendo in aule attrezzate e prevedono, per gli studenti partecipanti, anche la possibilità di utilizzare i propri pc e dispositivi mobili accedendo alla rete Wifi nell’ambito del progetto BYOD (Bring Your Own Device), in corso già da qualche anno nell’Istituto Marinoni.
L’evento conclusivo della Summer School si terrà venerdì 28 giugno, con una sessione di RoboDojo tenuta dal dott. Gianfranco Zuliani, volontario della squadra CoderDojo FVG, in cui gli studenti potranno programmare i movimenti di piccoli robot con App specifiche.
Lo scopo di questo PON, come ci tengono a sottolineare le referenti proff. Colella e de Nardo, è quello di aumentare le competenze tecnico-informatiche degli studenti perché possano diventare più consapevoli delle tecnologie che utilizzano per poterle adattare ai propri bisogni. Inoltre l’approccio ludico favorisce la comunicazione e la collaborazione attiva per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Il corso PON avrà anche un secondo modulo che si svolgerà nel prossimo anno scolastico. Sarà incentrato sull’uso responsabile del Web, dalla pubblicazione dei contenuti alla web reputation, e vedrà la collaborazione con associazioni del territorio che si occupano di Media Education.