Battle of the Drums in piazza ad Azzano Decimo
Dopo aver animato Azzano Decimo e le sue frazioni “inondandola” di note, per la Festa della musica, con momento clou nel concerto rock sinfonico che ha unito strumenti classici e moderni dando spazio al talento dei giovani, la programmazione di Musica nel territorio a cura della Nam Lab, realizzata con la collaborazione del Comune e di Bcc Pordenonese, torna in piazza Libertà, lunedì 1 luglio alle 20.45 per la Battle Brums: 14 giovanissimi batteristi (dai 6 ai 12 anni) e 18 percussionisti altrettanto giovani provenienti dalla scuola primaria di Chions suoneranno insieme in cerchio col coordinamento di Loris Veronesi, docente della Nam Lab. Dietro questo evento che celebra una delle forme primordiali di produzione della musica, che ci lega alla terra e al battito del cuore, dunque alla natura stessa e alla vita, c’è l’idea che la musica sia prima di tutto aggregazione, linguaggio universale. “Per questo – spiega Veronesi – ho pensato di unire la maggior parte dei miei allievi e farli suonare tutti insieme; suoneranno sia parti musicali all’unisono che parti d’improvvisazione, permettendo così loro di esprimere la propria creatività e personalità”.
Come scrive Montagu, docente a Oxford “La musica può creare legami forti come quello tra madre e figlio, alleggerisce le fatiche di un lavoro ripetitivo o dà il ritmo, potenziando il lavoro stesso. Danzare o cantare insieme prima di una caccia o di una battaglia lega i partecipanti in un gruppo coeso. È persino possibile che la musica, creando tali legami, abbia favorito la nascita della società stessa, tenendo insieme individui che avrebbero invece potuto condurre vite solitarie”. La musica d’insieme costituisce infatti un momento fondante dell’associazione Nam Lab, che la propone anche nelle scuole, per esempio nella scuola primaria di Chions, dove da alcuni anni, gli insegnanti di canto, chitarra, ukulele, violino e percussioni, insegnano alle classi il concetto di aggregazione attraverso la musica.
Loris Veronesi è attivo come batterista e percussionista in diverse formazioni e da diversi anni collabora con la cantante jazz, blues e gospel Habaka Jfk, vincitrice del Black music Award 2019 a Las Vegas come Best Female Jazz Perfomer, con la quale si esibirà in trio sabato 6 luglio al Podere dell’Angelo di Pasiano. Nlel stessa giornata dalle 16 Habaka terrà una masterclass vocale. Nel frattempo alla Nam Lab sono aperte le iscrizioni per i corsi di musica 2019/2020 con avvio in settembre. Per informazioni si può andare sul sito o chiamare lo 0434/633135