Uscita la Classifica Censis delle Università italiane edizione 2018/2019
L’Università di Trieste conferma le sue posizioni a livello nazionale, è prima tra le Università del Friuli Venezia Giulia e del Veneto
Nella classifica Censis 2019, uscita ieri, l’Università di Trieste si conferma nella 4a posizione nazionale fra gli atenei di medie dimensioni (cioè fra i 10 e 20 mila studenti) mentre mantiene anche l’ottava posizione a livello nazionale per i punteggi in termini assoluti, considerando tutte le 58 università italiane analizzate dal Censis.
In particolare, l’ateneo giuliano ottiene i migliori risultati nei parametri “Comunicazione e servizi digitali” e “Internazionalizzazione” con un punteggio di 95. Ragguardevole anche il risultato del parametro “Strutture” con un elevato 92. La media nazionale che la colloca, come detto, all’ottava posizione fra le università italiane e i politecnici nel punteggio assoluto, è invece di 91 punti.
Trieste, per il Censis, è senz’altro la prima università regionale e, per la media punteggio risulta addirittura prima anche tra le università del vicino Veneto, lasciandosi alle spalle prestigiosi atenei come Padova, Venezia e Verona.
Il Rettore, prof. Maurizio Fermeglia, appresi i recentissimi risultati dell’indagine Censis 2019, ha espresso “la propria completa e piena soddisfazione di poter lasciare – al termine del suo mandato – un’università in così buona salute e con parametri tanto eccellenti in vari campi, testimoniati dai punteggi elevati delle indagini statistiche nazionali sul complesso delle quasi 60 università italiane e dall’accreditamento ottenuto dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, che ha recentemente collocato Trieste nella fascia più alta di giudizio, vale a dire “A – Molto positivo”.
Per quanto riguarda invece i corsi di studio, UniTs mantiene la prima posizione assoluta per il settore linguistico, con un punteggio elevatissimo di 110 punti, costituendo questo un vero e proprio “classico” nelle classifiche nazionali che riconoscono il primato incontrastato dell’insegnamento delle lingue straniere alla nostra città.
Ottimi secondi posti assoluti anche nel gruppo Socio Politico, che si distanzia di un solo punto dalla prima posizione italiana, e nei corsi di Architettura che si tengono nella vicina città di Gorizia. La laurea magistrale a ciclo unico di Architettura, con 110 punti, è addirittura prima in Italia per i rapporti internazionali e distanzia la seconda classificata di ben 8 punti. Svetta anche Psicologia, con un secondo posto in Italia per la laurea magistrale e un terzo posto nella triennale.
Elevati a livello nazionale anche i posizionamenti di UniTs nel gruppo Scientifico per le triennali (5° posto con Units che diventa seconda in termini di progressione di carriera) Chimico-Farmaceutico (6°), Geo-biologico (6°), Giuridico (7°) ed Economico Statistico (8°).