Soccorso Alpino: due recuperi, uno sulle Alpi Giulie e uno sul Piancavallo
Pubblicato il 8 Luglio 2019
0
Escursionista austriaco recuperato nella Alpi Giulie
Un escursionista austriaco è stato recuperato questa mattina nelle Alpi Giulie nel gruppo delle Ponze dall’elisoccorso della centrale operativa di Udine..
B. (Nome)P. (Cognome) del 1988 di Arnoldstein è scivolato in un canale procurandosi una sospetta frattura alla caviglia. Era assieme ad un compagno e stava percorrendo il sentiero che dal Rifugio Zacchi va verso la Ponza Grande: l’incidente è avvenuto alla biforcazione del sentiero che porta anche nella zona di cresta delle Ponze di Mezzo e di Dentro in un canale. Il tecnico di elisoccorso si è calato con una verricellata sul luogo della caduta e ha recuperato l’uomo dopo averlo stabilizzato assieme all’equipe medica per condurlo all’ospedale di Tolmezzo. Il compagno di escursione ha proseguito verso la Cima. Sul posto, a eventuale supporto dell’elicottero, si sono recati anche i tecnici della stazione del Soccorso Alpino di Cave del Predil e la Guardia di Finanza di Sella Nevea.
Recuperata escursionista infortunatasi sul Piancavallo
La stazione di Pordenone del Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuta questo pomeriggio per soccorrere una donna di Casier di Treviso M. (nome) A. (cognome) del 1965 caduta lungo il Sentiero dei Carbonai che collega Casera Campo a Piancavallo traversando in quota a circa 1500 metri di altitudine. La donna era in compagnia di altri sei escursionisti quando, al rientro, è scivolata in discesa e, facendo leva su un bastoncino, si è procurata nella caduta una lussazione alla spalla con sospetta frattura all’omero. La donna è stata raggiunta da una squadra di sei tecnici del Soccorso Alpino giunti sul posto a piedi da Casera Campo. Si è deciso poi di attendere l’arrivo dell’elisoccorso per trasportarla, dato che a piedi ci sarebbe voluta più di un’ora per condurla a valle con la barella a spalla e la donna lamentava dolori.
Disponibile a richiesta un video dell’intervento.