Vittoria in trasferta per il Boreto De Maran
Lo chef Dal Forno si aggiudica a Fano il “contest” del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce
Il “boreto de Maran”, cucinato dallo chef Giorgio Dal Forno (patron con la moglie Claudia del ristorante “Ai Tre Canai” di Marano Lagunare) si è aggiudicato a Fano la prima edizione di ADRIATICOntest, il contest più gustoso dell’Adriatico che si è svolto a Fano domenica scorsa all’interno della XVII del Festival del Brodetto – e delle Zuppe di Pesce.
La sfida tra le ricette della tradizione marinara del brodetto ha messo a confronto il brodetto di Fano con lo chef Flavio Cerioni che ha giocato in casa, il brodetto di Porto Recanati – al quale lo zafferano conferisce il caratteristico color giallo oro – e quello di Vasto (in rosso come quello fanese) e il boreto maranese, rigorosamente in bianco.
Impegnativo il lavoro della giuria: la differenza di voti è stata veramente minima, e la sfida è stata un emozionante testa a testa. Alla fine ha prevalso lo chef friulano: determinante il profumo di alloro e l’utilizzo sapiente delle erbe di laguna, che Dal Forno conosce fin da bambino. “Ho guarnito il mio boreto di rombo – racconta lo chef – con lattuga di mare fritta, salicornia in agrodolce e Crithmum (il finocchio di mare): per molti, tra colleghi e giurati, è stata la novità dell’anno”.
Dal Forno – che da qualche tempo si divide tra Marano ed il ristorante “Alle Viole” di Gradisca d’Isonzo – sarà venerdì sera a Grado, per due laboratori che nell’ambito di Ein Prosit daranno la possibilità di degustare le sue erbe di laguna.