Eps Italia di Tavagnacco ha progettato, costruito ed installato i nuovi varchi al Palio di Siena 2019
Un’altra storia di eccellenza dell’impresa friulana
Come conciliare la tradizione con la modernità richiesta dagli attuali sistemi di sicurezza
EPS Italia di Tavagnacco ha avuto l’onore di fornire al Comune di Siena i nuovi cancelli di sicurezza per garantire adeguate uscite d’emergenza al pubblico di Piazza del Campo, durante lo svolgimento del Palio di Siena. L’installazione di tali varchi è stata collaudata lo scorso 2 luglio 2019 con il Palio della Madonna di Provenzano e sarà replicata nel prossimo Palio della Madonna dell’Assunta del 16 agosto.
La collaborazione tra EPS Italia e il Comune di Siena è conseguenza di un progetto sperimentale avviato nel 2018 tra EPS Italia e l’Università di Roma La Sapienza, nell’ambito di uno studio per la messa in sicurezza degli spettatori e degli addetti di Piazza del Campo, durante lo svolgimento del Palio di Siena.
L’esperienza ha messo in evidenza ancora una volta come EPS Italia si relazioni bene con le amministrazioni pubbliche, fornendo servizi e prodotti non solo nell’ambito dei grandi eventi ma sempre più assecondando le esigenze peculiari di contesti urbanistici e storici, come Siena, Venezia, Udine.
Il Palio di Siena è l’emblema di una sfida raccolta e portata a termine. Sono stati progettati, costruiti e installati cinque varchi in alluminio posizionati all’interno della “conchiglia” di Piazza del Campo. Hanno la funzione di contenere la pressione degli spettatori presenti all’interno della conchiglia e possono essere aperti rapidamente, consentendo l’esodo della folla in tempi rapidi in caso di emergenza o di panico.
In gergo chiamati “varchi d’esodo” sono strutture in profili di alluminio, saldate e assemblate, contenenti due porte di contenimento e azionate manualmente da steward appositamente istruiti. Oltre agli aspetti prettamente strutturali e funzionali, le strutture dovevano adattarsi alle diverse ed accentuate pendenze che la pavimentazione della piazza presenta in ogni singola postazione. Inoltre, requisito tutt’altro che secondario, integrarsi in modo armonico all’estetica delle recinzioni storiche e lignee che contornano la pista dei cavalli ed al colore della pavimentazione della piazza e del tufo della pista.
Un mix di requisiti che solo operando sui dettagli e la qualità di tutte le fasi del progetto, ha condotto questa esperienza a soddisfare appieno le richieste, eliminando perplessità e diffidenze di una cittadinanza estremamente attenta ed esigente, come quella senese.