Turismo Udine: Franz, dati confermano che stiamo andando nella direzione giusta
“I dati sugli afflussi turistici presentati ieri dalla Regione e da PromoTurismo FVG sono la dimostrazione del fatto che stiamo lavorando nella direzione giusta e che Udine si sta ritagliando un ruolo di primo piano nel circuito del turismo culturale, artistico, sportivo, enogastronomico e congressuale a livello non solo regionale o nazionale ma internazionale”. Lo dichiara l’Assessore al turismo e grandi eventi Maurizio Franz.
“È evidente – prosegue l’Assessore – che essere riusciti a portare a Udine eventi di respiro internazionale come il Relais & Chateaux a febbraio, il Concorso Mondiale del Sauvignon a marzo, i Campionati Europei di Calcio Under 21 a giungo e il Convegno di Ifotes a luglio ha pagato in termini non solo di afflussi ma anche di promozione della città”.
“Nello specifico si parla di un +6,4% per quanto riguarda i primi sei mesi dell’anno, pari a 19.839 visitatori, mentre nel periodo di maggio e giugno, anche a fronte del lungo periodo di maltempo, si è registrato addirittura un aumento del 7,7%, corrispondente a 10.130 unità”.
Questi dati risultano estremamente positivi, soprattutto se paragonati al +0,5% di presenze del primo semestre di Pordenone, al +0,9% di Grado, Aquileia e Palmanova e al -2,6% di Gorizia.
“Ma il nostro intento è rendere Udine attrattiva attraverso un’offerta variegata e costante, che vada al di là del grande evento in senso stretto. Questo weekend si terranno per esempio al Festa della Birra Artigianale e la Bike Night, la pedalata notturna che ormai da anni attira centinaia di ciclisti che quest’anno partiranno dal centro di Udine per arrivare a Ugovizza: entrambi eventi che sono molto apprezzati, anche grazie alla costante azione di promozione effettuata oltre confine, dagli amici austriaci, sloveni e croati”.
“Questi numeri ci spingono a fare sempre di più e sempre meglio affinché Udine, oltre ovviamente a eventi come Friuli Doc, di cui quest’anni si festeggia il venticinquennale, e Ein Prosit, diventi una delle capitali delle grandi mostre, delle principali sfide sportive a livello internazionale, grazie anche allo Stadio Friuli, uno dei più belli e moderni d’Europa, e dei maggiori congressi, andando in questo modo a definire una sua nuova vocazione lavorando in sinergia con tutto il territorio friulano”, conclude Franz.