Teatro Sosta Urbana porta 3 giorni di festa a Parco Sant’Osvaldo (UD) | 2, 3, 4 agosto
Non solo teatro ma una festa a 360 gradi, con teatro, laboratori, musica e chioschi serali. Da qui riparte la nuova rassegna di TSU “Dettagli” che quest’anno si divide in due momenti: uno estivo e uno autunnale. Si parte dunque con il primo, questo week end del 2, 3 e 4 agosto in un luogo simbolo della cittadina udinese come Parco Sant’Osvaldo.
La squadra non cambia, l’Associazione Culturale Teatro della Sete e il Collettivo di artisti, così come la voglia di realizzare appuntamenti che puntino alla coesione della comunità, cittadina e non, come spiega il direttore artistico, Andrea Collavino:
“Questa nuova stagione di TSU segna una svolta che abbiamo voluto fortemente, dando vita a due eventi di tre giorni ciascuno in estate e in autunno. Volevamo ancora maggiormente puntare sullo stare in un luogo e viverlo aldilà degli spettacoli e performances, proponendo diverse attività per permettere alla gente di incontrarsi in un posto ricco di stimoli e partecipato”.
Entrando nel vivo del programma teatrale, molti sono i temi di carattere sociale portati sul palco: un esempio è la trilogia di “S/confinate”, progetto multimediale (Teatro della Sete e Quarantasettezeroquattro) dedicato alla ruolo della donna e al suo immutato desiderio di libertà; oppure “Stasera sono in vena”, racconto crudo e ironico sul tema della droga interpretato da Oscar De Summa.
Ma vi è un’ulteriore tema cardine nella creazione di Dettagli: “le opere umane della natura”, chiaro omaggio all’anniversario del genio Leonardo Da Vinci: “La parte estiva di Dettagli cercherà di esplorare il binomio che lega l’uomo alla natura- aggiunge Caterina Di Fant, una delle fondatrici di TSU – e sarà incentrato sulla conoscenza dell’ambiente circostante con percorsi naturalistici alla scoperta dei luoghi, laboratori artistici e infine gli spettacoli teatrali”.
FOOD TRUCK E DJ SET
A rimarcare invece la natura della rassegna, itinerante e non convenzionale, oltre agli spettacoli ci saranno esposizioni artistiche, workshop e musica. Un’altra importante novità di quest’anno è la parte dei food trucks, con un trio per tutti i gusti: il chiosco di MissKappa, l’ormai celebre Fast Mood di Lignano e il vegan truck Umami.