Udinestate: Rocco Burtone presenta Udinera
L’8, il 12 e, fuori programma, il 13 agosto alle ore 21:00 sotto la Loggia del Lionello si terranno tre appuntamenti che ci condurranno, tra storia, musica e teatro, in una Udine del passato da narrare e riscoprire senza nostalgia ma con tanta curiosità per le cose interessanti che ci sono state.
GIOVEDÌ 8 AGOSTO: GRANDE ORCHESTRA JAZZ CITTA’ DI UDINE
Molti musicisti hanno suonato in questa orchestra e dopo più di cinquant’anni, gli aneddoti, le storie e le emozioni da raccontare sono veramente tanti. Sul palco i protagonisti di ieri e di oggi, in un confronto generazionale dal grande valore storico e commemorativo.
Rocco Burtone dialoga con: Lucio Fassetta – Nini Del Zotto – Paolo Dal Sacco – Franco Feruglio
LUNEDÌ 12 AGOSTO: DAL TEATRO AL CABARET
Alcuni giovani udinesi portarono tra gli anni 60 e 70 il cabaret dei Gufi, di Andreasi, di Nebbia nei locali e nei teatri e Udine si scoprì città frizzante e ironica. Quasi nello stesso momento nasceva il Palio Studentesco. Di questo parleremo e di altro che non si sa.
Rocco Burtone dialoga con: Paolo Coretti – Ettore Lo Cascio – Federica Sansevero – Davide Gallo
MARTEDÌ 13 AGOSTO ORE 21,00 DIRETTAMENTE DA NEW YORK: LUDOVICA BURTONE PRESENTA O KWARTETO
O Kwarteto è un quartetto d’archi di recente formazione, residente a New York City, composto da musiciste dal diverso background culturale e musicale. L’ensemble propone un programma musicale che celebra la musica brasiliana non originariamente scritta per archi, con arrangiamenti di brani dai diversi stili, da Pixinguinha a Joao Bosco e Milton Nascimento, scritti principalmente dalle fondatrici del progetto: Ludovica Burtone e Delaney Stockly violino, Leonor Falcon viola, Marta Roma cello.
Ludovica Burtone, musicista friulana che vive negli Stati Uniti, torna a Udine dopo due anni.
Violinista, compositrice e arrangiatrice, Ludovica Burtone vive e lavora come musicista a New York city. Dopo gli studi di composizione jazz al Berklee College di Boston ha avuto modo di collaborare con artisti internazionali come: i Dream Theater, Alejandro Sanz, Susanna Baca, Danilo Perez, John Patitucci. A New York continua collaborazioni in ambiti musicali molto diversi: con la pianista e compositrice Missy Mazzoli, il sassofonista d’avanguardia Ned Rothenberg, la cantante e chitarrista Camila Meza e altri. Continua a portare avanti i propri progetti personali quali il quartetto d’archi O Kwarteto per cui suona e arrangia brani della tradizione popolare brasiliana, e Sparks, con archi e ritmica col pianoforte, con cui promuove i suoi brani originali.
“Ludovica Burtone, una tecnica sopraffina, un sound particolare, un perfetto equilibrio tra pagina scritta e improvvisazione, una raffinata facoltà compositiva e soprattutto la capacità di rapportarsi con gli altri musicisti e di guidare il gruppo con mano sicura.”
“A proposito di Jazz”, Gerlando Gatto.