ESTATE A PORDENONE, giovedì 15 agosto, venerdì 16 agosto, sabato 17 agosto: laboratori, visite guidate, cinema, canoe
Giovedì 15 agosto
✓ ore 16, Museo di Storia Naturale, “Animali a reazione” Laboratorio per ragazzi e famiglie
✓ ore 18.30, Museo Civico d’arte, Metti una sera a palazzo Ricchieri (prenotazione obbligatoria 0434520381 info.pordenone@promoturismo.
Il ferragosto nell’Estate a Pordenone si passa la fresco nei musei cittadini del centro storico, che saranno aperti dalle 15 alle 19 e offriranno entrambi interessanti attività per famiglie e per adulti.
Alle 16 al Museo di Storia Naturale si terrà il laboratorio gratuito per bambini e famiglie “Animali a reazione”. I partecipanti saranno invitati a riflettere su come Impariamo come l’evoluzione ha modificato il modo di muoversi degli animali (alcuni strisciano, altri saltano, altri ancora volano). Sarà lo spunto per la costruzione di un proprio animale da gara che sfiderà gli altri in una “corsa bestiale”.
Al Museo Civico d’arte – alle 18.30 come ogni giovedì fino a settembre – anche giovedì 15 settembre c’è la visita guidata “Metti una sera a palazzo Ricchieri” (prenotazione obbligatoria 0434520381 info.pordenone@promoturismo.
Venerdì 16 agosto
✓ ore 21, piazzetta Calderari, Cinema sotto le stelle Van Gogh – sulla soglia dell’eternità
Il Cinema Sotto le Stelle di Cinemazero nell’Estate a Pordenone si colora di un altro film capace di narrare la vita di uomini che hanno reso grande la storia. Dopo il biopic su Edison, sarà Van Gogh – sulla soglia dell’eternità a essere proiettato in arena Calderari venerdì 16 agosto alle 21.00. Dopo oltre vent’anni dall’uscita del film su Basquiat, il regista Julian Schnabel torna a raccontare la grande arte attraverso gli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh. Un ritratto dell’irrequieto pittore olandese – qui interpretato da un sorprendente Willem Dafoe – dal burrascoso rapporto con Gauguin nel 1988 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Più che un film biografico tradizionale, il regista ha voluto mostrare dall’interno lo stato d’animo dell’artista nel momento della creazione dell’opera, la fatica fisica e la dedizione assoluta che caratterizzano la vita di un pittore. Un frangente di vita frenetico quello preso in considerazione, che ha portato a momenti molto produttivi e alla conseguente creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che tutt’oggi continuano a incantare il mondo intero
Sabato 17 agosto
✓ ore 9, Imbarcadero Fiume Noncello, Canoe sul Noncello
✓ore 17.00, Biblioteca Civica, Le letture del sabato pomeriggio per bambini e bambine fino ai 6 anni e i loro genitori
Sabato 17 agosto l’Estate a Pordenone, comincia alle 9 con le discese in canoa e prosegue alle 11 11 con la visita guidata gratuita alla città promossa dal Rotary (partenza dalla Loggia del Municipio). Per le famiglie consueto appuntamento nel pomeriggio con le letture per bambini fino ai 6 anni e i loro genitori alle 17 in Biblioteca Civica.