Frullato freddo di cetrioli con gamberoni
Passato ferragosto largo ai cetrioli, verdura fresca di stagione! Vi regalo un antipasto leggero, che può diventare benissimo una zuppetta da servire fredda con alcuni crostini di pane tostati in una pentola antiaderente con pochissimo olio. Tutto si può preparare in anticipo perché questo gustoso frullato va servito ben freddo.
Per i più creativi al frullato si può aggiungere della vodka e trasformarlo in un cocktail da servire con i gamberoni infilzati sugli spiedini e intervallati da cubi di cetrioli e pomodorini pachino.
FRULLATO FREDDO DI CETRIOLI CON GAMBERONI
Iigredienti: 1chilo di cetrioli piccoli, 200g yogurt greco, 3cm di radice di zenzero grattuggiata, 2 cucchiai erba cipollina tritata, qualche foglia di menta, sale e 4 cucchiai di olio; gamberi (considerarne 3 a persona), succo di un limone, 100g olio, sale
Preparazione: frullare i cetrioli (togliendo i semi se sono grossi), con lo zenzero, il sale, l’ olio e le erbe aromatiche. Aggiungere anche lo yogurt e passare la preparazione al setaccio. Far raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.
Preparare una marinata con il succo di limone, il sale e l’ olio e versarla sui gamberoni puliti (solo code senza carapace). Lasciare in infusione per almeno mezz’ora. Scaldare una pentola antiaderente, scolare i gamberi dalla marinata e farli saltare per pochi minuti.
Versare un mestolo di frullato nelle coppette, disporre i gamberi interi o tagliati a pezzetti e decorare con erba cipollina fresca e sale nero.