Uno show cooking a base di Pezzata Rossa
Valorizzare e cercare di conoscere la propria regione significa anche partecipare a degli show cooking, professionali, dove i protagonisti cercano di valorizzare al meglio il prodotto solista (sto cercando di farvi capire come sia impegnativo il lavoro del giornalista enogastronomico). Bene, io, da amante di queste esperienze, presso l’Azienda Agricola La Fattoria ss di Listuzzi a Pavia di Udine, ho preso parte ad un incontro dove l’assoluta protagonista è stata la Pezzata Rossa. Ma di cosa si tratta? Non essendo assolutamente un esperto, lascio spazio alle parole di larossapezzatafvg.it, sito dove potrete conoscere tutto rispetto a questa…
“Prima del 1985 veniva chiama Pezzata Rossa Friulana. Razza di origine meticcia da un incrocio di sostituzione avvenuto nel 1870 tra una vecchia razza locale di mantello “fromentino”, detta Friulana, adibita più al lavoro che alla produzione di latte e di carne, e la razza Simmental pezzata rossa di origine Svizzera. Successivamente è stata migliorata per il latte utilizzando tori francesi di razza Montbeliarde e per la carne attraverso incroci con tori di razza Bavarese e Austriaca”.
Nello specifico, questo programma di show cooking e degustazioni guidate, rappresenta un progetto dedicato alla razza bovina friulana, realizzato nell’ambito della misura del programma di sviluppo rurale (PSR); il tutto si è articolato in ben 5 eventi, durante i quali i degustatori, alla fine di ogni assaggio, fornivano le proprie sensazioni, compilando un apposito form, fornito, dall’organizzazione degli eventi, il dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine.
“Le degustazioni guidate e gli show cooking – ha spiegato Edi Piasentier del dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’ateneo udinese – consentiranno ai partecipanti di scoprire la flessibilità culinaria, la valenza gastronomica e la piacevolezza della carne ottenuta da questa pregiata razza della nostra terra direttamente nei luoghi della sua produzione”.
In parole povere abbiamo assaggiato tagli di carne di Pezzata Rossa e li abbiamo valutati. Ma chi è che ha, effettivamente, cucinato tutto questo?
La chef Serena Simonetti, titolare della FVGrillers, ha preparato in diretta cinque diverse ricette a base di carne di pezzata rossa, con varie tecniche di cottura, per valorizzare anche i tagli meno comuni. Simonetta, come membro dei team barbecue “Friuli Violent Grillers”, ha partecipato nel 2018, in rappresentanza dell’Italia, al Jack Daniels Barbecue Invitational (Tennessee) vincendo la classifica international nella categoria “Brisket”.
Insomma un’esperienza culinaria importante e coinvolgente che, ancora una volta, ha messo in mostra un prodotto “made in Fvg” assolutamente di prima fascia e di grande qualità: la Pezzata Rossa.
Per saperne di più: www.larossapezzatafvg.it
@davidemacor