Concluso alla Gymnasium di Cordenons l’addestramento soccorso in acqua per vigili del fuoco, sanitari e bagnini
Pubblicato il 29 Agosto 2019
0
Nelle piscine Gymnasium Water Age di Cordenons si è appena concluso una intenso programma di addestramento sul tema del soccorso in acqua.
Il Centro Studi e Formazione Gymnasium, in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento di Pordenone, ha riunito gruppi di soccorritori che operano sinergicamente in questo importante settore d’intervento: i Vigili del Fuoco del Comando di Pordenone, il personale sanitario del 118, i bagnini di salvataggio Gymnasium e della Sezione SNS di Mestre.
E’ stata occasione per gli operatori e le operatrici di lavorare insieme, anche in squadre miste, con simulazioni di diversi scenari d’intervento come il soccorso in piscina a una vittima con trauma spinale, il rovesciamento di una imbarcazione con diverse persone a bordo, il trasporto in situazione alluvionale di persone anche con disabilità.
L’iniziativa chiude per la Gymnasium una ennesima stagione estiva piena di iniziative di formazione sulla prevenzione all’annegamento e la sicurezza in acqua che hanno coinvolto moltissimi bambini dei punti verdi, giovani di centri di aggregazione giovanile e scout.