Grado in lizza per il Marchio Nazionale della Qualità Comune Fiorito
È in corso in queste ore la visita da parte dei giudici che valuteranno il Comune di Grado nell’ambito del Marchio Nazionale della Qualità – Comune Fiorito, la certificazione dei Comuni che sono motivati a migliorare l’aspetto dal punto di vista ambientale, turistico, economico.
Come ricordato dai giudici stessi (Dott. Enrico Leva, dott.ssa Gabriele Schetter e arch. Luca Zanellati) in occasione di una conferenza stampa tenuta stamane presso la Terrazza del Municipio, rispetto al concorso “Comune Fiorito”, in cui Grado ha ottenuto nel 2018 il massimo del punteggio con 4 fiori TOP Green, questo nuovo tipo di certificazione recepisce dei parametri anche europei e non si limita solo alla valutazione delle fioriture e del verde in sé, ma tiene conto anche degli aspetti di qualità della vita, come azioni ed educazione ambientale ed ordine, pulizia e decoro urbano.
Il concorso nasce con l’intento di coinvolgere e stimolare le Amministrazioni Comunali nel “far fiorire” i propri territori, ovvero migliorare il quadro di vita dei cittadini, trasmettere un’immagine più colorata e viva della località, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante ed attuale.
L’impegno dell’amministrazione comunale su questi punti è stato illustrato dal Sindaco Dario Raugna: “Per noi è sempre stimolante condurre azioni di questo tipo che vanno a motivare le nostre maestranze e la nostra gente, sia per quanto riguarda le aiuole che l’abbellimento dell’arredo urbano. Ringrazio pertanto la struttura, i nostri tecnici e tutti quelli che si sono adoperati per accogliere i giudici al meglio e curare la cittadina rendendola sempre più bella ed ospitale. Credo che la nostra località abbia le carte in regola per potersela giocare: piste ciclabili, Riserve Naturali, geotermia, fonti rinnovabili, tutti i Piani che stiamo portando avanti (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, Piano di classificazione acustica e Piano Struttura con la finalità di contenimento del consumo di suolo), congiuntamente ad una costante azione di sensibilizzazione rivolta a cittadini, scuole e ospiti concorre ad affermare l’importanza del nostro ambiente e territorio per una tenuta anche economica e turistica della nostra località”.
In mattinata i giudici sono stati ricevuti dal Sindaco, dall’assessore all’ambiente Claudio Gaddi, dai tecnici del Comune assieme a Giorgio Guzzon Presidente dei Graisani de Palù in quanto rappresentante dell’associazionismo locale e da Marco Angelini, Vicepresidente del Consorzio Grado Turismo. Dopodichè i giudici hanno proseguito nella visita della cittadina, lungo il porto e presso le aiuole decorate dai volontari dell’Università della Terza Età, proseguendo presso i siti premi speciali quali “casa fiorita” e “orto virtuoso” e ai giardini Oransz, per poi continuare la visita al Parco delle Rose, presso la nuova Ciclopedonale Grado-Pineta e per finire in Valle Cavanata.
Il concorso “Marchio Nazionale di qualità – Comune Fiorito” è organizzato dall’ASPROFLOR (ASsociazione PROduttori FLORovivaisti) insieme a Confcooperative Piemonte, partner sia del concorso europeo “Entente Florale” che del concorso internazionale “Communities in Bloom”, in cui Grado rispettivamente ha vinto la medaglia d’oro nel 2011 e la medaglia d’argento nel 2017 a Ottawa.