Treno dei Borghi più belli d’Italia, riprende il programma dei treni storici lungo la ferrovia turistica Pedemontana del Friuli
Dopo una piccola pausa riprende il programma dei treni storici lungo la ferrovia turistica Pedemontana del Friuli. Domenica sarà la volta del treno dei Borghi più belli d’Italia, che viaggerà da Gemona del Friuli a Budoia, alla scoperta di Polcenigo e Toppo di Travesio, inseriti nella lista dei borghi-gioiello d’Italia.
Già tutti esauriti i 250 posti disponibili, biglietti letteralmente “bruciati” in poche ore dalla messa in vendita, il che testimonia il grande gradimento del pubblico che sta registrando questo progetto giunto al secondo anno.
Il Treno dei borghi più belli d’Italia è il 15° convoglio stagionale dei 26 in programma dal calendario regionale, il 9° dei 16 lungo la Pedemontana, la quale sta registrando numeri molto importanti con oltre il 90% dei biglietti disponibili venduti e l’80% dei treni sold out che la pongono ai vertici delle ferrovie turistiche d’Italia e d’Europa per biglietti venduti e gradimento.
Un vero biglietto da visita per il Friuli Venezia Giulia che sta attraendo centinaia di visitatori, tanti da fuori regione (Veneto, Lombardia) e dall’estero (Germania, Belgio, Francia e Inghilterra) che scelgono di soggiornare qualche giorno in Friuli grazie ad un’offerta di qualità e molto varia che spazia dall’enogastronomia, alla storia, alla natura, al cicloturismo, con abbinate le manifestazioni clou delle varie località attraversate dal treno.
Il programma coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS vede come soggetti capofila i Comuni di Gemona del Friuli e Sacile, oltre ad altri 28 Comuni aderenti, tra cui tutte le città Capoluogo di provincia.
Treno dei Borghi: domenica 1 settembre il treno storico composto da eleganti carrozze Centoporte, trainate dalla splendida vaporiera austroungarica 728.022 partirà da Gemona alle ore 8.25 per arrivare a Budoia alle 11.39, dove poi i passeggeri con bus navette gratuite giungeranno a Polcenigo, partecipando così alla sagra dei thest, i cesti, la storica fiera giunta alla sua 346° edizione, dedicata all’artigianato e ai prodotti enogastronomici locali.
Al ritorno il viaggio proseguirà alla volta di Toppo dove saranno due le visite guidate che sveleranno ai turisti i segreti dei conti Wassermann, del borgo antico e del castello che lo domina. Nell’occasione saranno aperti giardini e cortili dei palazzi storici dei due Borghi più belli d’Italia.
Prossimi appuntamenti: domenica 15 settembre sempre una sbuffante vaporiera sarà la protagonista del treno di Pasolini che partirà da Udine alla volta di San Vito al Tagliamento con visita a Casarsa, mentre il 22 settembre sarà la volta del treno del Jazz e della Poesia che da Pordenone viaggerà alla volta di Meduno, quest’ultimo sarà una sorta di spin-off di Pordenonelegge, con a bordo alcuni scrittori e poeti del festival letterario e i musicisti di Controtempo Jazz.