Presentazione di Ce vitis tai cjamps di Enos Costantini Palazzo Belgrado Udine
Presentazione di Ce vitis tai cjamps di Enos Costantini
Gian Paolo Gri e Armando Mucchino presenteranno il volume che raccoglie gli interventi radiofonici per la trasmissione RAI “Vita nei campi”
Mercoledì 4 settembre alle ore 18 nel salone di Palazzo Belgrado di Piazza Patriarcato a Udine verrà presentato dal prof. Gian Paolo Gri e dal giornalista Armando Mucchino “Ce vitis tai cjamps” di Enos Costantini appena pubblicato dalla Società Filologica Friulana con il sostegno di PromoTurismo FVG.
Il volume raccoglie gli interventi registrati per “Vita nei campi” la storica trasmissione radiofonica domenicale della sede regionale della RAI del Friuli Venezia Giulia.
Si tratta di oltre 130 corsivi, interessanti quanto incisivi, in cui Costantini tratta con una non comune abilità di scrittura e una ironia che gli è nota, vizi, drammi, virtù e potenzialità (inespresse) dell’agricoltura friulana. Come scrive Gian Paolo Gri nella nota di presentazione “a reggere questi piccoli saggi di bravura sta l’idea forte del triangolo formato da agricoltura, alimentazione, salute (umana e dell’ambiente); a renderli interessanti è l’intreccio di agronomia e linguistica, di economia, botanica, demografia, storia orale, cultura materiale, e altre sapienze ancora”.